Il Provveditorato agli Studi di Caserta e la Consulta Provinciale degli Studenti
in occasione della II Settimana dello Studente presenta: LIVE NOW

livenow-150px.jpg (7842 byte)
rassegna di musica moderna, danza e musica classica
riservata agli alunni degli istituti superiori della Provincia di Caserta.

regolamento sezione moderna | regolamento sezione danza e classica | serata finale | consigli per la partecipazione

REGOLAMENTO

In occasione della Seconda Settimana dello Studente, che si svolgerà dal 26 marzo al 1 aprile 2000, avrà luogo la manifestazione LIVE NOW, riservata a tutti gli studenti che frequentino un istituto superiore della provincia di Caserta. Gli alunni interessati possono rivolgersi alla propria presidenza per segnalare la propria disponibilità. Il giorno Giovedì 9 Marzo, alle ore 15.30, i rappresentanti delle scuole designati dai presidi comunicheranno resso il Provveditorato agli Studi di Caserta, in via Ceccano, i nomi degli alunni che rappresenteranno la rispettiva scuola nella manifestazione (due rappresentanti per la sezione musica moderna, due per la sezione danza e musica classica). Tale comunicazione deve essere accompagnata dal materiale a corredo (foto, curriculum, etc...) secondo quanto specificato nel seguente regolamento.

La manifestazione è divisa in due sezioni:
LIVE NOW - musica moderna
LIVE NOW - danza e musica classica


Sezione LIVE NOW - musica moderna

Giovani cantanti, musicisti e gruppi si esibiranno in importanti teatri, con amplificazione professionale, saranno giudicati da una giuria qualificata, e i 18 finalisti incideranno in una sala di registrazione professionale un CD che sarà diffuso in 5000 copie. Verranno inoltre messi in palio premi in strumenti musicali, libri, borse di studio.

Come partecipare

Per la partecipazione, il solista o i gruppi dovranno presentare i seguenti materiali:

  1. Una foto nitida di buona qualità (adatta alla pubblicazione su stampa).
  2. Il testo dei brani (se originali)
  3. Una scheda contenente, per ognuno dei partecipanti, i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, scuola di appartenenza, classe e sezione. Inoltre informazioni sui brani presentati (autori) e la specificazione del genere musicale presentato (rock, rap, leggera, cantautore, grunge, metal, etc ....). Una scheda sugli strumenti necessari per la esecuzione dal vivo, e il numero di microfoni richiesto.

Ognuno può esibirsi da solo o in gruppo. Coloro che si esibiscono in un gruppo non possono esibirsi in un'altro gruppo. Tale regola è valida in tutti i casi, e i gruppi che contravvengano saranno squalificati.

Scelta dei brani: ognuno si esibisce con i brani che preferisce; tuttavia sono preferibili brani musicali che trattino di solidarietà, ancor meglio se originali (cioé non già pubblicati). E' ammesso l'uso di basi preregistrate, ma consigliamo anche ai cantanti solisti di eseguire tutto dal vivo, anche facendosi accompagnare da una sola chitarra o pianoforte. Le emozioni di una esecuzione completamente dal vivo sono generalmente più forti di quelle di una base perfetta ma preregistrata.

Svolgimento della manifestazione

Il materiale presentato al momento della adesione servirà per la pubblicazione sul sito web www.casertamusica.com, che conterrà per ognuno dei gruppi partecipanti una scheda illustrativa.

Ciascun istituto potrà aderire con l'esibizione di max. 2 (due) gruppi o solisti alle semifinali. I partecipanti potranno presentare due brani musicali di 4 minuti ciascuno. Alla finale ogni partecipante proporrà un solo brano musicale di 4 minuti.

La manifestazione si compone di tre semifinali e una finale col seguente calendario:

lunedì, 27 marzo 2000 -ore 9.30 Aversa, Teatro Cimarosa 1. Semifinale per le scuole dell' Agro Aversano
martedì, 28 marzo 2000-ore 9.30 Maddaloni, Teatro Alambra 2. Semifinale per le scuole di Caserta e dintorni e comuni limitrofi
mercoledì,29 marzo 2000-ore 9.30 Piedimonte Matese, Auditorium del Liceo Scientifico 3. Semifinale per le scuole dell' alto Casertano
venerdì, 31 marzo 2000-ore 18.30 S.M.Capua Vetere, Cinema Politeama Finale di LIVE NOW - musica moderna

In ogni semifinale saranno selezionati almeno 4 finalisti. La giuria individuerà ulteriormente tra tutti i semifinalisti 6 solisti o gruppi dalla sezione moderna e classica, che verranno inseriti nella compilation CD e parteciperanno alla serata finale.

La finale vedrà la partecipazione di 18 finalisti, che parteciperanno poi alla registrazione del CD in una sala professionale.

I primi tre classificati verranno segnalati per concerti e parteciperanno alla manifestazione finale di chiusura della settimana dello studente che si svolgerà presso l'Auditorium della II Università degli Studi di Caserta sita in via Ceccano, Caserta il giorno 1 aprile 2000.

  torna ad inizio pagina

 

Sezione LIVE NOW - danza e musica classica

Presso il teatro Cimarosa di Aversa il giorno 27 marzo 2000 sarà organizzata una serata dedicata ai giovani talenti nel campo della danza e della musica classica.

Come partecipare

Per la partecipazione, i ragazzi dovranno presentare i seguenti materiali:

  1. Una scheda contenente i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, scuola di appartenenza, classe e sezione. Un breve curriculum artistico. Informazioni sui brani o balletti presentati.
  2. Una foto nitida di buona qualità (adatta alla pubblicazione su stampa)
  3. Per la sezione danza può essere presentata una base musicale preregistrata.

Svolgimento della manifestazione

I partecipanti saranno selezionati in base al curriculum artistico e al programma allegato. I risultati delle selezioni saranno comunicati sul sito web www.casertamusica.com, che conterrà per ognuno una scheda critica con foto, valutazione e motivazione della selezione.

I ragazzi selezionati si esibiranno dal vivo con una performance di una durata non superiore a 5 minuti. A tutti i partecipanti sarà rilasciata una targa e un attestato di partecipazione.

Lunedì, 27 marzo 2000 - ore 18.30 Aversa, teatro Cimarosa Serata di LIVE NOW - danza e musica classica

I più meritevoli si esibiranno durante la manifestazione finale di chiusura della settimana dello studente che si svolgerà presso l'Auditorium della II Università degli Studi di Caserta sita in via Ceccano, Caserta il giorno 1 aprile 2000.

torna ad inizio pagina

Serata finale

Durante la manifestazione finale di chiusura della settimana dello studente, si esibiranno i primi 3 classificati del concorso di musica moderna, ed alcuni rappresentanti della sezione classica e danza.

Sabato, 1 aprile 2000. Caserta, Auditorium della II Università degli Studi di Caserta Manifestazione finale di chiusura della settimana dello studente, con la partecipazione di alcuni rappresentanti della sez. danza e musica classica, e primi tre classificati sez. musica moderna

Consigli per la partecipazione

Siccome il materiale presentato al momento della adesione servirà alla giuria per effettuare una prima selezione, si raccomanda di porre attenzione a tale materiale. Una bella foto e una scheda ben scritta sono dei biglietti da visita importanti e danno una misura del rispetto che voi stessi avete verso il vostro talento. Trattatevi bene!

Della manifestazione sarà dato resoconto ai principali quotidiani locali. Aggiornamenti su orari, eventuali spostamenti di luogo / ora, risultati delle selezioni, schede di valutazione e ulteriori dettagli e spiegazioni sul regolamento sono su www.casertamusica.com.

torna ad inizio pagina