“Festa al Borgo”: 60 spettacoli 60

Casertavecchia, 12 Aprile 2000

di Lorenzo Di Donato


Casertavecchia, 12 Aprile 2000. Sessanta spettacoli: è quanto ha promesso il dott. Luigi Falco, sindaco di Caserta, nella conferenza stampa tenutasi oggi nel Palazzo dei Vescovi di Casertavecchia. Erano presenti giornalisti, operatori turistici e della ristorazione, rappresentanti del volontariato e le TV locali.

La “Festa al Borgo” vuole essere una rassegna itinerante di musica e teatro popolare nei luoghi dell’antico borgo di Casertavecchia. Essa, da una idea di Nunzio Areni , sarà realizzata in collaborazione dell’Associazione “Li Febi Armonici”;  si svolgerà nei fine settimana compresi tra il 28 aprile ed il 26 giugno 2000 e sarà così articolata:

  • i venerdì saranno destinati a…” Pantagruel", cene spettacolo nelle Taverne del Borgo Antico; 
  • nei sabato si avranno spettacoli musicali e teatrali improvvisati da comici e fantasisti nei luoghi del borgo, per i quali è prevista una riscoperta storica con la guida di cantastorie.
  • Infine, nelle domeniche, si avranno “I concerti dell’aperitivo” nel magnifico Duomo e nella bella chiesa dell’Annunziata.

Questa nuova iniziativa”, ha detto il sindaco Falco,”cerca di favorire gli operatori locali anche a spese della cittadinanza casertana. Ciò deve responsabilizzare maggiormente sia gli operatori del e nel  Borgo, a me tanto caro, che tutti i cittadini, che debbono sentirsi coinvolti nel fare corona ai circa sessanta eventi che si realizzeranno con "Festa al Borgo" con proprie iniziative aventi riferimento nella realtà, tradizione e prodotti locali”.

E qui Falco ha ricordato che la sua Amministrazione, senza trascurare le iniziative già consolidate quali “Settembre al Borgo” e  “Cinema d’estate” , ha preso coraggiose iniziative che, al di là dei Bastian contrari per partito preso, ha dato altra  notorietà alla città di Caserta. In particolare il sindaco ha voluto ricordare che “La Nina pazza per amore”, rinata con “Le Leuciane”, è stata proiettata a La Sapienza di Roma a 3000 spettatori , che l’hanno  molto apprezzata.  Ma san Leucio, “Le Leuciane” e Caserta  hanno trovato gradimento anche presso il Presidente Ciampi a cui la “Nina” è stata data in visione quando è venuto a Napoli. E giorni fa l’ambasciatore d’Austria, al nostro il Sindaco che gli magnificava il  Belvedere, affermava di conoscere il Sito per aver visionato “la Nina”.

Però, ha esclamato Falco forse contagiato dal quasi contemporaneo incontro di Teano dei maggiorenti del Polo, “non posso che elevare un grido di dolore” verso gli organi superiori che prima promettono per iscritto 400 milioni e poi ne rifilano 150, come è avvenuto per le Leuciane. E no! Falco non ci sta! 

Noi ci auguriamo, con il sindaco, che anche “Festa al Borgo” riesca ad avere una risonanza non solo in Campania, e che il contenitore offerto dal Comune e da Nunzio Areni possa al più presto essere riempito di eventi validi e bene organizzati ed offerti dalle varie categorie interessate al rilancio di Casertavecchia per l’intero arco dell’anno. E ci auguriamo anche che le iniziative siano tempestivamente  propagandate.

articolo di lorenzo di donato 

 

Box office e Numero verde

E’ certo che il Comune sembra volerla mettercela tutta giacché non solo sarà bene organizzato il Box Office in Via Mazzini 71, ma, e questa è una autentica gradita novità, l’Amministrazione Comunale di Caserta ha messo a disposizione dei cittadini il Numero verde 800-139813  per qualsiasi informazione sull’arte, cultura, turismo e spettacolo in Caserta  e, in particolare sugli eventi di “Festa al Borgo”.

 

I servizi di linea

Ed inoltre l’Amministrazione comunale assicurerà, nell’ambito della manifestazione, servizi di linea con autobus che collegheranno la Città  Casertavecchia.

I capolinea saranno in Piazza Vanvitelli, al Rione Acquaviva ed al rione 167 con i seguenti orari:

il venerdì           partenza ore 20.30 e ritorno alle 23.30

il sabato           partenza  alle 18.00 e 20.00 con ritorno alle 20.30 ed alle 23.00

la domenica      partenza 10.30  e ritorno alle 13.15

 

 

Il sindaco Falco durante la conferenza stampa

 

 

 

Immagini © www.casertamusica.com - 2000