Lettera a Casertamusica: per una cultura sulla Fisarmonica

25 Maggio 2000

di Pasquale De Marco


Caro Di Donato.
La ringrazio affettuosamente per ciò che sta facendo per i musicisti Casertani.
A PROPOSITO DELLA SETTIMANA DELLO STUDENTE
Francamente, dopo la grande delusione avuta soprattutto dai ragazzi nel concorso sopra menzionato, una delle cose più positive, è stato conoscere lei che mi ha colpito per la schiettezza, la professionalità e l'onestà con cui ha operato. Approfitto dell'occasione per contestare  il mio dissenso per la discriminazione mostrata dalla giuria verso la fisarmonica. Già, non immaginavo che qui, da noi, persistessero ancora preconcetti antichi e discriminatori.


La fisarmonica, signor Di Donato è stata già penalizzata negli anni passati. Il sottoscritto e tanti altri musicisti più bravi e più conosciuti, hanno sofferto molto.Ognuno, secondo leproprie capacità e le proprie possibilità, ha lottato affinchè non fosse considerato ancora uno strumento "di serie B". Oggi, con la Fisarmonica, "si può suonare anche in chiesa" al cospetto del Papa che per fortuna non ha assolutamente di questi stupidi  pregiudizi, come purtroppo è successo in passato. L'assenza in giuria di un conoscitore di questo strumento, ha fatto sì che giovani di grande talento siano stati "bocciati". Eppure, oggi come oggi sono poche le orchestre che ne fanno a meno: (anche gli Avion Travel la usano spesso). 
Mi perdoni lo sfogo Signor Di Donato. La colpa di tutto ciò non è certamente sua,  piuttosto di un modo di agire e di fare limitato e di parte. In Campania non esiste una cultura fisarmonicistica e, quei pochi  conoscono questo strumento attraverso immagini distorte e a volte improvvisate e casuali. Comunque, a mio modesto giudizio, non è tanto lo strumento che conta, quanto le emozioni e  i sentimenti che attraverso l'esecutore si possono trasmettere agli altri. La fisarmonica è maestra in questo campo.


Questi grossi problemi "razzisti" esistono naturalmente esclusivamente dalla nostra regione in giù. Mi permetto di segnalare il sito www.accordions.com affinchè, tutti gli  sprovveduti possano constatare cos' è oggi la fisarmonica nel mondo.
Fra una "cinquantina" d'anni forse, anche a Caserta i giovani potranno studiarla in conservatorio, come accade già in diverse regioni d'Italia, senza doverne per questo soffrire un disagio stupido e ingiusto. Probabilmente si potrà constatare che, la sua versatilità e  completezza, le difficoltà di apprendimento, le sensazioni che può scatenare ne fanno uno strumento straordinario e sensazionale, interessante e misterioso nello stesso tempo. Basterebbe comunque ascoltare dischi di esecutori come Peppino Principe, Gorny Cramer, Wolmer Beltrami, Gigi Stok e perchè no, della Fisorchestra Liberina, per capire quanto amore e grazia, quanto "Sentimento" trasmette.

Impariamo almeno a rispettarla quanto gli altri!
La prego di pubblicare questo articolo. Grazie.
Pasquale De Marco

 

Calendario concerti della New Fisorchestra Liberina

GIORNO 29/05 presso l'Istituto Professionale Di Stato Per L'Industria e L'Artigianato "Manfredi Bosco" di Alife (ce) con inizio alle ore 20,00.
In occasione della manifestazione di fine anno che comprende: musica teatro moda e cultura. La prestigiosa  manifestazione voluta dal Preside Dott..Dante Bellofiore avrà tra gli ospiti: Il vescovo della diocesi di Alife e Caiazzo, il presidente della Privincia di caserta, il Sindaco di Alife, e numerose personalità del mondo della cultura e dello spettacolo. La manifestazione sarà teletrasmessa da Telematese.

GIORNO 16/06 ore 20,00.
La NFL darà un concerto a favore del Centro Artistico Culturale "Luigi Melorio" Via Corso  Garibaldi, 25. Per l'occasione, il Presidente dell'associazione Signora Maria Antonietta Melorio premierà la prestigiosa orchestra che festeggia quest'anno il suo ventesimo anniversario. L'attestato vuole essere un riconoscimento di stima per la sensibilità e l'impegno profuso.

GIORNO 25/6 ore 21,00
La NFL terrà il concerto finale della Sagra della Mozzarella che si terrà a Pontelatone (CE) comune di residenza della rinomata orchestra. La manifestazione che avrà inizio il giorno 24, e organizzata dalla Pro Loco  Pontelatone in collaborazione con lo stesso Comune,  ha lo scopo di far conoscere il verde straordinario di questi luoghi ancora salubri e incontaminati e di proporre i prodotti tipici locali tra i quali Spicca con orgoglio la mozzarella di bufala "La Baronia". I vini locali e poi,  la musica DELLA NEW FISORCHESTRA LIBERINA darà la possibilità di ascoltare e di ballare con "Cuore e fisarmonica"

GIORNI: dal 15/ al 25/ 7 tournee negli Stati Uniti d'America .
Dopo il successo ottenuto dalla straordinaria orchestra diretta dal M° Pasquale De Marco nel settembre scorso, sarà la volta degli Stati di New York - Long Island - New Jersey e
Connecticut.
Le tappe : New York - Lodi - Westfield - Plinfield - Bridgeport. Nei prossimi notiziari saremo in grado di dare maggiori dettagli.
Un abbraccio affettuoso a tutti i nostri connazionali che hanno conosciuto la nostra orchestra e che hanno senz'altro contribuito  a rendere grande l'America, senza dimenticare le origini, conservano con orgoglio i valori più straordinari della nostra Italia: ospitalità, amicizia, solidarietà, dedizione al lavoro, musicalità e umiltà e umanità.

 
 

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.