Il programma del Festival "Il Trionfo del Tempo e del Disinganno"

Festival di musica medievale, rinascimentale e barocca visitando gli antichi borghi tra i Tifatini e il Volturno

di Lorenzo Di Donato


Caserta, 19 Giugno 2000. La VII edizione del Il Trionfo del Tempo e del Disinganno - Festival di musica medievale, rinascimentale e barocca visitando gli antichi borghi tra i Tifatini e il Volturno- è iniziata giovedì, 15 giugno, con la presentazione degli intenti e del programma presso la Biblioteca del Dipartimento di matematica ed Applicazioni della Seconda Università Studi di Napoli, in Caserta, alla via Vivaldi, diretto dal prof. Melone con rare competenze scientifiche e grosse aperture mentali (vedi concerti nella Biblioteca).
La scelta di questa sede, dove il vulcanico Pietro Di Lorenzo è a contratto per la collaborazione alla ricerca "Costruzione di algoritmi frattali per immagini e applicazioni musicali", è anche servita a far conoscere al gruppo di giornalisti presenti -molto sparuto, in verità, a conferma che gli eventi casertani strettamente culturali sono sempre poco seguiti da noi- come ha ben operato quel gruppo di docenti del Dipartimento che si è battuto contro tutto e tutti per "lasciare il monolocale e la monoaula dell'episcopio", come ha sottolineato il prof. Di Maio. I locali di Via Vivaldi formano una sede degna dell'impegno di docenti ed allievi, tesi sempre a maggiori traguardi scientifici e sociali. Infatti il prof. Di Maio ha sottolineato, con orgoglio, la presenza di cento e più iscritti alla facoltà di Matematica, superando in ciò molte Università italiane, e che il 90% di laureati degli scorsi anni hanno già un lavoro di alto profilo.

La presentazione de Il Trionfo del Tempo e del Disinganno -Festival di musica medievale, rinascimentale e barocca visitando gli antichi borghi tra i Tifatini e il Volturno- è stata fatta da Pietro Di Lorenzo, che, con pochi soldi e patrocini più formali che sostanziali, è riuscito a coinvolgere in un progetto armonico e meritevole di buona attenzione l'Associazione Culturale "Ave Gratia Plena" di Limatola, l'Associazione Culturale "Francesco Durante" di Caserta e l'A.R.C.I. nuova associazione.

Il Trionfo del Tempo e del Disinganno ha evitato di essere compresso e schiacciato da manifestazioni di più solida valenza finanziaria, politica e di facciata (leggi Leuciane) portando la musica sacra, gli "scherzi" medievali, il confronto di autori e di scuole, i concerti per solo strumento (quest'anno è di scena l'oboe) e le musiche barocche nelle splendide chiese ed i magnifici antichi palazzi tra i monti Tifatini ed il fiume Volturno. Inoltre, a testimonianza dell'apertura delle predette Associazioni all'Arte, senza alcun confine, i borghi e i monumenti interessati dai concerti disgeleranno alcuni nascosti, ed a volte ignorati, gioielli d'arte con le visite guidate.
E tutto ciò non resta a livello di intenti o di strombazzati proclami , perché abbiamo conoscenza diretta di quanto l'eclettico Pietro Di Lorenzo e compagni sono stati capaci di portare a felice compimento nelle passate edizioni del Festival.

articoli © 2000 casertamusica.com

Pubblicazioni di inediti

Meritoria di ogni elogio è la pubblicazione di manoscritti inediti di musica di autori locali per salvarli dall'oblio e diffonderne l'esecuzione.
Quest'anno sono stati editi i "Responsori dei notturni per l'Ufficio dei Defunti" di Giovanni Salvatore (Castelvenere, inizi del sec. XVII- Napoli 1688 circa), autore quasi sconosciuti ai più, reputato fondatore della scuola napoletana e maestro di Scarlatti.
Lo scorso anno, in occasione della VI edizione del Festival, furono pubblicate alcune cantate profane di autori attivi a Napoli alla fine del '600 tra i quali Giuseppe Tricarico e Pietro Antonio Ziani. Sia l'una che l'altra pubblicazione ha avuto la cura della copia e la revisione di Pietro Di Lorenzo, che nel 1998 curò e revisionò l'edizione moderna dell'inedito "Vespro breve a 4" di Francesco Durante.

FRATTALI E MUSICA

L'illustrazione delle finalità e del programma della VII edizione del festival Il Trionfo del Tempo e del Disinganno è stata preceduta dalla presentazione, in prima nazionale, del volume Frattali e Musica con annesso CD ROM di Stefano Busiello, giovane e valente vincitore di un assegno di ricerca di durata triennale inquadrato nel progetto di ricerca dal titolo "Costruzioni di Algoritmi per immagini frattali e applicazioni alla musica"nonché iscritto al 10° anno del corso di composizione al Conservatorio "S.Pietro a Macella" di Napoli e vincitore del premio Philip Morris per la ricerca scientifica e tecnologica. Lo stesso autore ha spiegato che ha perseguito lo scopo di far sì che tutti potessero comprendere questo suo impegnativo lavoro, purchè avessero una cultura liceale. Pertanto ha diviso la stesura del testo e di ciascun capitolo in tre sezioni a cui, ciascun lettore, a seconda del proprio interesse e delle conoscenze matematiche possedute, possa fare riferimento. L'autore ha quindi dato esempi di suoni ricavati da algoritmi generanti frattali, rimandando l'approfondimento al CD ROM del volume che contiene sue musiche ricavate proprio da algoritmi generanti frattali nonché programmi in grado di generare musiche e immagini frattali.

articoli di Lorenzo Di Donato
© 2000 casertamusica.com

 

Programma

DOMENICA 18 GIUGNO, ore 20.00, FAICCHIO, Annunziata Percorsi nella musica sacra: Claudio Monteverdi, Gruppo Vocale "Ave Gratia Plena", Cappella Vocale e Strumentale "I Musici di Corte", E. Polito, R. Condello soprani - dir. P. Di Lorenzo

DOMENICA 25 GIUGNO, ORE 20.30, CASTEL MORRONE, Casa Piombino Divertimenti e mondanità mozartiane, Ensemble "Il Trionfo del Tempo e del Disinganno" , A. Amore, P. Pellecchia, C. Cimino clarinetti, R. Condello, P. Di Lorenzo, E. Polito voci

DOMENICA 2 LUGLIO, ORE 20.00, CALVI RISORTA, Convento dei Passionisti Scuole del barocco strumentale: Napoli e Roma, Ascanio Travisano violino principale, Cappella Strumentale "I Musici di Corte"

DOMENICA 9 LUGLIO, ore 19.30, CAIAZZO, Museo "Kere" Scherzi musicali e teatralità in Claudio Monteverdi, Gruppo Vocale e Strumentale "Ave Gratia Plena", Teresa Di Monaco voce recitante, E. Polito, R. Condello soprani - dir. P. Di Lorenzo

SABATO 15 LUGLIO, ORE 19.30, MADDALONI , Annunziata Scuole nazionali a confronto: Venezia e l'Impero, Coro polifonico "In dulci jubilo" di Roma, direttore Michele Piazza

DOMENICA 23 LUGLIO, ORE 20.00, CAPUA, S. Eligio, Autori a confronto: H. Purcell e A. Scarlatti, Cappella Vocale e Strumentale "I Musici di Corte", Gruppo Vocale "Ave Gratia Plena", E. Polito, R. Condello soprani - dir. P. Di Lorenzo

DOMENICA 30 LUGLIO, , ORE 20.30, CASERTAVECCHIA, Castello Napoli dal Medioevo al Barocco., Insieme Vocale e Strumentale, della Seconda Università agli Studi di Napoli, direttore Pietro Di Lorenzo

DOMENICA 6 AGOSTO, , ORE 20.00, LIMATOLA, Annunziata Uno strumento: l'oboe, Marco Puzone oboe - Pietro Di Lorenzo cembalo , Elena Polito, Rosa Condello soprani

Visite guidate ai borghi e ai monumenti interessati dai concerti, con inizio 15' prima del concerto (eccetto Castel Morrone), a cura di Mario Del Barone, Pietro Di Lorenzo, Vincenzo Petrucci, Augusto Russo, Annamaria Tròili.

 

Sperimentazioni sulla prassi esecutiva della musica antica

La Associazione Culturale "Francesco Durante" e la Seconda Università degli Studi di Napoli intendono avvicinare gli studenti alla pratica fattiva della musica antica (dal medioevo al barocco), con particolare riferimento all'ambito di produzione napoletano e meridionale. Propongono quindi una serie di incontri aperti dal titolo "Volo sulla storia, Itinerari nella musica colta e popolare a Napoli - Sperimentazioni sulla prassi esecutiva della musica antica". Sono previste tre fasi frequentabili anche indipendentemente.

  • Fase I Educazione all'ascolto e alla percezione musicale.
  • Fase II Prassi esecutiva per strumentisti (chitarra, voce, fiati, tastiere, percussioni)
  • Fase III Preparazione e realizzazione del concerto finale (30 luglio 2000 ore 20.30)

Il Concerto conclusivo sarà inserito nel cartellone del festival "Il Trionfo del Tempo e del Disinganno" - VII edizione

Gli incontri si terranno ogni martedì e giovedì dalle 20 alle 22.30 presso l'Auditorium sito in via Ceccano, Caserta a partire dal 6 giugno e fino al 27 luglio. Per informazioni: Domenico Di Sivo 0328/6293956 - Ass. Cult. "Francesco Durante" - Pietro Di Lorenzo 0347/1923889.

 


La cappella vocale e strumentale "i musici di corte"

 

 

 

 

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.