Dave Holland Quintet

Teano Jazz 2000, 16 Luglio 2000

articolo di Vincenzo Faraldo


A conclusione dell'ottava edizione di Teano Jazz 2000, Domenica 16 luglio si è svolto il concerto del "Dave Holland Quintet", con Dave Holland al contrabbasso, Chris Potter ai sassofoni, Robin Eubanks al trombone, Steve Nelson al vibrafono e Billy Kilson alla batteria.

 

Dave Holland, (nato in Inghilterra nel 1946) è considerato uno tra i più evoluti contrabbassisti e compositori del jazz moderno. Nel 1968 viene ingaggiato da Miles Davis che lo fa incidere su due dischi (In a Silent Way e Bitches Brew), due registrazioni importantissime per gli sviluppi di una musica che si allontana dal jazz puro per giungere ad uno stile che coinvolge più mondi musicali e che oggi verrebbe denominata "world music". Agli inizi degli anni ottanta dà vita ad un quintetto che esegue brani di sua composizione, sempre con richiami a sonorità etniche.

I musicisti che lo affiancano in questo concerto pur essendo giovani si sono mostrati all'altezza dell'esperienza del leader, non solo accompagnandolo, ma intervenendo con lunghi e applauditissimi assoli nell'esecuzione dei brani tutti di loro composizione. Oltre alla scontata bravura del contrabbassista, va sottolineata l'energia e la notevole tecnica del batterista Billy Kilson che ha coinvolto con ritmi trascinanti il numeroso pubblico presente.

Tirando le somme, possiamo dire che l'intera rassegna di Teano Jazz ha visto quest'anno protagonisti i migliori contrabbassisti jazz che hanno proposto ottima musica e progetti interessanti.

 

Dave Holland Quintet

 

Dave Holland

 

 

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.