Arte contemporanea: "Materiale-Immateriale"

Dal 28 luglio 2000 presso la Galleria civica d'arte contemporanea del Comune di San Martino Valle Caudina

Articolo di Enzo Battarra


Tradizionale appuntamento estivo con l'arte contemporanea anche quest'anno a San Martino Valle Caudina (Avellino, Italia). Si inaugura venerdì 28 luglio 2000 ore 19.30 presso la Galleria civica d'arte contemporanea (ex Manifattura del tabacco di Via Matteotti) la mostra "Materiale-Immateriale", divisa in due sezioni. La prima è un evento di richiamo internazionale ed è la mostra di due grandi artisti statunitensi: Jim Dine e Ronnie Cutrone. Il catalogo a colori contiene un testo critico di Maurizio Medaglia. Alla seconda sezione partecipano Marco Gastini, Giovanni Manfredini e Luca Serra. Testo in catalogo di Silvia Evangelisti. Il lighting design è a cura di Filippo Cannata. E' la quinta mostra che il direttore della Galleria civica Erminio Petecca, coinvolgendo sempre artisti di primo piano del panorama internazionale, realizza, dopo "Nelle mani. Nelle cose. Nella luce" del 1996 (con Arcangelo, Gianni Dessì e Ricardo Brey), "Sognando pittura, forma e visione" del '97 (con Pizzi Cannella, Sandra Tomboloni, Luca Caccioni e George Lappas), "Opera in nero" del '98 (con Gilberto Zorio, Nunzio, Sergio Fermariello e Franco Rasma e un omaggio a Mimmo Germanà), "Instrumenta imaginis" del '99 (con Ernesto Tatafiore, Marco Tirelli, Michel Frère, Paolo Canevari e Salvatore Vitagliano e un omaggio ad Enrico Castellani. L'organizzazione di "Materiale-Immateriale" è del Comune di San Martino Valle Caudina, con il patrocinio del Presidente del Senato, del Ministro dei Beni Culturali, del Ministro dell'Università e Ricerca Scientifica, del Presidente della Regione Campania, del Presidente della Provincia di Avellino, del Presidente della Comunità Montana del Partenio, del Sindaco di Avellino.

Enzo Battarra

San Martino Valle Caudina, 26 luglio 2000

Jim Dine, padre storico della Pop Art

Jim Dine nasce nel 1935 a Cincinnati, Ohio. Aderisce alla Pop Art nel 1960. I suoi lavori sono nei musei più importanti di tutto il mondo, come il Metropolitan Museum, il The Museum of Modern Art e Solomon Guggenheim Museum di New York, ed il Whitney Museum of American Art. Nel 1996 è stato insignito del titolo di Accademico ad Arward.

Ronnie Cutrone, più giovane, essendo nato nel 1948 a New York City, è stato assistente di Andy Warhol ed appartiene al movimento artistico della pop art di seconda generazione, che si formò negli anni '80. Lo ricordiamo a Napoli nel 1982 con la mostra personale organizzata da Lucio Amelio. In realtà il termine Pop Art fu utilizzato per la prima volta in Inghilterra a metà degli anni '50 da un gruppo di artisti e critici interessati alle varie manifestazioni della cultura popolare o borghese e all'impatto dei mass-media e della tecnologia sull'espressione artistica. Ma è solo negli USA, in un secondo tempo,  che si afferma la Pop Art come la corrente d'arte forse più longeva e uno dei movimenti più interessanti del secolo appena trascorso. Uno dei padri storici di quel movimento artistico è appunto Jim Dine, che insieme con Andy Warhol, Robert Rauschenberg, Roy Lichtenstein, Jasper  Johns e Claes Oldenburg fondò la Pop Art americana. D'altronde in arte il duemila si sta caratterizzando per la sua grande attenzione nella rilettura critica di tutto il periodo storico e culturale che ha caratterizzato gli anni 50-60. Dati i molti contatti che la Galleria Civica riesce a intrattenere a livello nazionale con artisti e gallerie, è sembrato necessario e opportuno accogliere il loro contributo e dare spazio ad una mostra, contestuale a quella sulla pop art, che riguarderà Marco Gastini, Giovanni Manfredini e Luca Serra.

 

 

CLINTON ROBE
Etching and Woodcut in color, signed in pencil
From the numbered edition of 100
Published in 1992
Paper Size: 21  x 15  inches

(opera di Jim Dine)

 

HAND COLORED VIENNESE HEART (#2)
Handcolored screenprint with etching and acrylic, signed in pencil
From the numbered edition
Published in 1990
Paper Size: 47  x 36  inches

(opera di Jim Dine)