I Giovedì di musica classica all'Auditorium Universitario

La musica da ascoltare e da danzare

di Pietro Di Lorenzo


Dal 12 ottobre 2000, come lo scorso anno, (anche se a cura di un differente gruppo studentesco), la Seconda Università degli Studi di Napoli propone un ciclo di 4 concerti. La realizzazione è prevista nell'ambito del "Bando per le attività culturali autogestite dagli studenti". 
L'iniziativa, pur rivolta agli studenti del Secondo Ateneo, è aperta a chiunque voglia avvicinarsi alla musica. L'ingresso è gratuito.
Tra le molte conferme del cartellone (sia per le musiche programmate che per gli ensemble coinvolti) spicca la novità del tema "La musica da ascoltare e da danzare". Così si potranno ascoltare i seguenti concerti, tutti previsti il giovedì e con inizio alle 19.30, presso l'Auditorium Universitario di Via Ceccano:
12 ottobre "LA CORTESIA DEL BALLO" - Le musiche, danze e canti nelle corti medievali e rinascimentali Complesso vocale e strumentale "Dimensione Polifonica" - dir. Biagio Terracciano(musiche, canti e danza del XV e XVI secolo)
19 ottobre "GLI SPLENDORI DEL BAROCCO MUSICALE : LE DANZE DELLA SUITE" - Orchestra da Camera "Ars Nova" - dir. Giovanni Borrelli (musiche di Bach, Pachelbel, Pergolesi e Vivaldi) 
26 ottobre "DORGANISCORDATI" ovvero la padella del Conte, concerto-spettacolo per tutti i sensi Melisma ensemble (Musiche di De André, Tikaram, Brahms, Offenbach).
3 novembre "AMERICAN TANGO" : Il tango argentino di Astor Piazzolla. - Graziano saxofone quintet" (Musiche di Piazzolla).

 

Musicateneando
(da Giovedì 10 al 30 Novembre)
Il Gruppo “Musicateneando” (direttore artistico Giovanni Borrelli) presenta “Percorsi formativi musicali alla ricerca delle tradizioni” una rassegna concertistica che si terrà, nell’ambito delle iniziative previste nel bando per le attività culturali autogestite dagli studenti, a partire dal prossimo 10 novembre. 
Questi gli appuntamenti previsti tutti con inzio alle 19.30 presso l’Auditorium di Via Ceccano a Caserta (ingresso libero). 
10 Novembre: Le musiche e le danze Klezmer – Complesso cameristico “Knorr band”(Musica tradizionale ebraica dell’est) 
16 Novembre: Carolan Ensemble – Arie e danze del repertorio celtico (musiche tradizionali) 
23 Novembre: L’influenza delle melodie popolari nella musica dell’Ottocento: il LiedA. M. Sancetz soprano N. Damiano Pianoforte (musiche di Verdi, Puccini, Schubert, Brahms, Strauss)

30 Novembre: Il Classicismo:La forma sonata – Quartetto d’archi Boccherini (musiche di Beethoven, Mozart)