Barbara Carr Quintet il 23 Novembre all'Oddly Shed
di Bruno Zarzaca
Barbara Carr (USA), giovedì 23 novembre, in concerto all'Oddly Shed (Uscita Caserta Sud)

Barbara Crosby Carr è nata in St. Louis, Missouri in una grande famiglia con la passione per la musica . Il background musicale di Barbara incomincia nella First Baptist Church di Elmwood Park, Missouri. Lì iniziò a cantare gospel con i membri della sua famiglia. Il loro gruppo era conosciuto come The Crosby Sisters. The Crosby Sisters contavano spesso nella loro chiesa e nelle chiese del Missouri Church Circuit. 
Il talento di Barbara fu riconosciuto da Miss Clara Brooks, l'insegnante elementare della St. Louis Public School . Miss Brooks inserì Barbara nel gruppo The Little Peppers, un giovane gruppo di cantanti e ballerini che si esibiva in tutto il distretto scolastico.
Barbara, approdata alle scuole superiori, iniziò ad esibirsi con LaDue Choir ed oggi pùò tranquillamente dire che ella vinse tutte le manifestazioni per giovani talenti a cui partecipò. 
Barbara decise di cantare professionalmente e di mettere insieme un gruppo diventato ben presto popolare : Barbara Crosby e The Cometts Combo che si esibiva nell'area di St. Louis .
Barbara successivamente entò nel gruppo :The Petites. Suonarono a lungo in St. Louis ed intorno aprendo concerti di Smokey Robinson and The Miracles. The Petites registrarono un solo album, che includeva la ancora famosa, "Lonely Girl" e "I Believed The Man Loved Me"per l'etichetta Teek Records di St. Louis. 
La famosa etichetta Chess Records si interessò del talento di Barbara e stipulò un contratto. Ella realizzò un numero di singoli inclusi "I Can't Stop Now" e "Think About It Baby." Questo fù l'inizio di una carriera da solista per Barbara con la registrazione di "I Can't Stop Now" e "Think About It Baby." L'etichetta Chess e Barbara non stabilirono mai delle relazioni buone così Barbara e suo marito, Charles Carr, decisero che la cosa migliore era quella di creare una propria etichetta . Realizzarono due albums acclamati dalla critica per l'etichetta Bar-Car ; "Good Woman Go Bad" e "Street Woman" entrambi prodotti da Harrison Calloway. Nel 1996 Barbara firmò per la Ecko Records. Il primo lavoro fu "Footprints On The Ceiling" realizzato nella primavera del1997. Questo CD assicurò a Barbara un nuovo proselito di fans con il successo di nuovi brani come "The Bo Hawg Grind", "If You Can't Cut The Mustard", e "The Right Kind Of Love". Con la realizzazione del secondo CD "Bone Me Like You Own Me" la popolarità di Barbara è salita così in alto da essere considerata una diva del Southern Soul . Nel 1998 è stata nominata Female Blues Artist Of The Year e Best Live Performer dalla prestigiosa rivista Living Blues
L'ultima realizzazione di Barbara per l'etichetta Ecko "What A Woman Wants" ha avuto un successo istantaneo nei programmi radiofonici e trai fans. Il brano "If I Don't Holler" che presenta Barbara in una veste sexy, ed esalta le doti vocali , è diventato il brano favorito dalle radio. Altri brani favoriti dal CD sono "Let A Real Woman Try" e "Rainbow". Barbara attualmente è impegnata in molti shows in America e stà preparando un nuovo CD da completare per la fine del 2000.

La homepage di Barbara Carr è: www.eckorecords.com/barbara.htm