Concerti: Vinicio Capossela
di Pasquale Maltempo - della redazione di
Casertanews
Tullio Pizzorno:
vicino al mito Vannelli
Lunedė 20 Novembre 2000 a Napoli, concerto di Vinicio Capossela al Teatro Politeama.

Vinicio Capossela (14.12.1965 Hannover, Germania), č in tournč teatrale dal 6 novembre per presentare il suo ultimo album "Canzoni a manovella", quinto album dell'artista e secondo in collaborazione col chitarrista Marc Ribot. La sua musica risulta essere molto spigolosa, rivolta ad un tipo di ricerca che ha poco di convenzionale (lo dimostra la sua vita da bohemienne che gli ha fatto guadagniare l'appellativo di "Tom Waits italiano"), per niente attenta alle nuove influenze: Capossela suona il tango alla Goyenece, anzi pių precisamente il "rebetico", musica greca molto vicina come intensitā e pathos al tango, al blues, alle morna capoverdiane, tutti generi prima di tutto poco frequentati in Italia e poi come dice egli stesso "unite tra loro da un comune sentimento dell'assenza". Ultimamente molto influenzato e vicino alla musica balcana: lo dimostra la partecipazione nell'album "Liveinvolvo" e nel suo ultimo lavoro della Kocani Orkestar, che esegue musica da banda per ottoni.

Pasquale Maltempo maltempo@casertanews.it

Da una e-mail di Giovedė 9 Novembre: Tullio Pizzorno: "Seguo sempre il tuo web magazine. Sono stato un po' in giro. Ti mando l'ultima: conosci le persone nella foto?"
Accidenti, al centro c'č il cantautore canadese Gino Vannelli, uno dei miei miti musicali! A sinistra c'č un volto familiare (il produttore Joe o Ross Vannelli?). Beh, speriamo che Pizzorno ci risolva questo "indovinello" con un articolo.

Emilio