"Dio vuole che tutti gli uomini siano salvi"
di Marcella Boccia*
Venerdì 24 novembre, alle ore 18, presso la sala comunale S. Domenico di Piedimonte Matese ci sarà un incontro sul tema "L'umanità di oggi ha bisogno di salvezze?". Relatore sarà il prof. Athos Turchi, docente di Metafisica.

Prosegue la serie di incontri culturali sul tema "Rapporto tra Cristianesimo e Religioni non cristiane", presso la sala comunale S. Domenico di Piedimonte Matese. Da ottobre 2000 a marzo 2001, una volta al mese ci si confronta su di un tema religioso e sociale mai come ora importante: la convivenza pacifica tra le diverse religioni. L'incontro tra le culture assume oggigiorno una rilevanza quanto mai importante sia tra i cristiani che tra i non cristiani e gli atei -si legge nel programma, a cura del dr. Ambrogio Bongiovanni, presidente del Movimento S. Francesco Saverio, coordinatore responsabile degli incontri-. I valori religiosi sono il cuore delle culture e i popoli stessi si caratterizzano spesso dalla loro appartenenza ad una particolare tradizione religiosa. Nel mondo della cosiddetta globalizzazione, problemi e tensioni nascono dal mescolarsi e dall'incontrarsi di popoli diversi ma nasce anche una nuova possibilità per l'umanità: quella di tentare di camminare una strada comune verso Dio, attraverso un incontro ed una comunicazione profondi dei valori religiosi.
Qual'è il ruolo dei cristiani in questo cammino dell'umanità? E' attuale la Missione della Chiesa tra i non cristiani? Quale Missione e perchè la Missione? Come conciliare il dovere permanente di annunciare Gesù Cristo col dovere di rispettare le culture e tradizioni che vivono e fanno vivere popoli da secoli?
Il programma di incontri proposto ha la finalità di avviare una riflessione, cercare una risposta a questi interrogativi e favorire una maggiore comprensione del difficile impegno del dialogo e annuncio tra i non cristiani, sia in terra di missione che nel territorio italiano. Il programma non è ovviamente esaustivo a causa della vastità della tematica e sarà condotto da relatori qualificati che hanno maturato esperienze concrete di dialogo e annuncio sia in Italia che all'estero. E' curato dal Movimento S. Francesco Saverio, in collaborazione con l'Istituto di Scienze religiose, il Centro Diocesano Missionario e il MEIC (Movimento Ecclesiale di impegno Culturale) e rivolto a tutti coloro che hanno intresse verso questo tema, in particolare a tutti gli operatori pastorali della diocesi, agli insegnanti e studenti dell'Istituto di Scienze Religiose e universitari, ai Sacerdoti.
Tema del primo incontro, tenutosi il 27 ottobre, è stato il "Dialogo e annuncio". Dopo il saluto e l'introduzione del Vescovo della diocesi Alife-Caiazzo, Mons. Pietro Farina, il dr. Ambrogio Bongiovanni ha presentato il programma ed operato una riflessione sul documento del Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-religioso e la Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, dal titolo, appunto, "Dialogo e annuncio". Il dr. Bongiovanni è missionario in India, e presidente del Movimento S. Francesco Saverio, movimento laicale iniziato a Napoli nel 1980, e che ha sede nazionale a Triflisco, dove risiede anche una Fraternità missionaria di famiglie.
Il prossimo incontro si terrà venerdì 24 novembre, alle ore 18, sul tema "L'umanità di oggi ha bisogno di salvezze?". Relatore sarà il prof. Athos Turchi, docente di Metafisica all'Angelicum di Roma e alla Facoltà teologica dell'Italia settentrionale.

*Marcella Boccia dirige la rivista telematica New Age & Dintorni, è autrice di saggi, poesie e testi. Svolge attività musicale col gruppo Sfairos.

© casertamusica.com