L'armonica blues di Andy J. Forest
all'ODDLY SHED, giovedė 30 novembre 2000
di Bruno Zarzaca 

 

Nuovo tour per l'armonicista californiano Andy J. Forest, con uno spettacolo carico di energia, di ritmo e di emozioni, che lo hanno accompagnato nelle sue pių recenti tournče all'estero, dove si č giā affermato come uno dei pių prestigiosi bluesman del panorama attuale; infatti l'attivitā di Andy non si alterna solamente tra Italia e USA, ma si č allargata ad altri paesi come Svizzera, Belgio, Olanda, Austria, Inghilterra, Francia, dove costantemente e pių volte all'anno partecipa ai maggiori blues-festivals, e Canada (anche questo č un appuntamento fisso ogni anno.

Parlare di Andy č estremamente facile, č un artista talmente autentico, fantasioso e versatile, un incredibile istrione, che si potrebbe scrivere di lui per ore e rimanere sempre qualcosa da dire: č conosciuto ovunque per i suoi concerti entusiasmanti, per i suoi brani robusti e sornioni, per la passione con cui li suona, in un modo unico e spontaneo, che ha perfezionato negli anni con le lunghe tournče, in giro per il mondo, e con la lunga permanenza a New Orleans, sulle rive del Mississippi, una terra dove le culture si mescolano da sempre e la musica si arricchisce di tanti colori: ciō che Andy vuole trasmetterci con la sua grinta e capacitā espressive.

Molteplici le sue collaborazioni artistiche, fra le pių autorevoli: Albert King, Albert Collins, Robert Cray, Canned Heat, Stevie Ray Vaughn, Buddy Guy & Jr. Wells, Magic Slim, Otis Grand, Johnny Winter, Taj Mahal, James Cotton, Champion Jack Dupree, Willy De Ville e il mitico B.B. King. Ancora pių numerosi i festivals , in Italia e all'estero, che lo hanno visto come indiscusso protagonista: Montreaux Jazz Festival - New Orleans Jazz and Heritage festival- Lugano Blues to bop - Ottawa Citizen Blues Festival - Cognac Blues Passion - Antwerpe Parkblues Festival - san Remo Blues - Pistoia Blues - Trois Rivieres - Sherbrooke - Tamines - Beermem Blues Festival - Amsterdam Blues Festival - Lokerse Feesten - Annency - Tiferno Blues festival - Gulf Shores Shrimp festival - Bellinzona - Narcao - Nave Blues - Detroit International Blues Festival e molti altri......

Andy inoltre si č cimentato come attore (12 film al suo attivo, lavorando al fianco di personaggi come Toshiro Mifune, Irene Papas, Ernest Borgnine, Senta Berger, ecc....) come testimonial pubblicitario, come pittore e come scrittore (il suo primo romanzo LETTER FROM HELL, pubblicato nel 99, insieme al cd omonimo, ha ottenuto notevoli consensi di critica e di pubblico).

E Andy continua a scrivere, come sempre, tutti i testi dei suoi pezzi, finora pių di 100 e tutti blues, stile New Orleans, incisi in ben 13 cd.


Andy e B.B. King


Andy J Forest in concerto

 

DISCOGRAFIA 

Andy J Forest
Discography

1979
* Andy J Forest & the Stumblers - "The List"
Italian Records (exit 904)

1981
* "Harmonica Man"
featuring Billy Gregory & Mark Harris
Fonit Cetra (LFX 90)

1982
"Andy J Forest & Snapshots"
featuring James Thompson
Appaloosa (AP 026-2)


1983
"Hog Wild"
featuring James Thompson
Appaloosa (AP 036-2)

1984
* "Affittato Blues" (single)
Targa Records (TAS 160)

1987
* "Baby I'm Alone" (single)
Italian Records (Third 5012)

"Cat On A Hot Tin Harp"
featuring Alan King
Appaloosa IREC (AP 22056-1)


1989
"Grooverockbluesfunkn'roll - Live"
Appaloosa IREC (AP 066-2)

* "Shuffle City"
Live at the Montreux Jazz Festival
with Billy Gregory, former guitarist of "It's a Beautiful Day"
L&R Label (Bellaphon Germany)

1992
"N.O.LA."
with Marva Wright, Billy Gregory & Dave Malone of the Radiators
Appaloosa IREC (AP 092-2)

 

1994
"Bluesness As Usual"
featuring John Mooney, Marc Adams, Billy Gregory & Johnny Vidacovich
Appaloosa (AP 103-2)


1995
"Hogshead Cheese"
acoustic with Kenny Holladay, Eddie Bo, Herman Ernest III & Willy DeVille
Appaloosa (AP 118-2)

1996
"Blue Orleans"
featuring Lenny McDaniel, Lil' Queenie, Marc Adams, The Mighty Popo, Herman
Ernest III & George Porter Jr.
Appaloosa (AP 128-2)


1998
"Letter From Hell"
Featuring Mason Ruffner, Davell Crawford, Jackie Tolbert, Bruce Daigrepont,
Johnny Vidacovich & Marc Adams
Appaloosa (AP 145-2)


1999
"Live at the Rainbow"
Featuring Jerry Dugger, Tony D, Miche Pouliot & Johnny Russell
Diesel Management

Š Casertamusica.com - 2000