Ambrogio Sparagna e il Quartetto lunatico

in concerto a Limatola il 10 dicembre, nell’ambito di "Aspettando il natale"

La Pro Loco Limatola ,con il patrocinio del Comune di Limatola in collaborazione con l’ Istituto Comprensivo di Limatola, la Compagnia Teatrale “Lo Spazzolone”, l’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” presenta “ASPETTANDO il NATALE del 2000, tra Musica e Teatro”

 

  • 10 dicembre Inaugurazione luminarie natalizie

  • 10 dicembre ore 19,30 Concerto di Ambrogio Sparagna e del Quartetto Lunatico, Chiesa dell’Annunziata, Casale

  • 16 dicembre ore 11.00 l’Istituto Comprensivo di Limatola in “A scuola, operatori per sempre”, Sala Parrocchiale Pio XII

  • 16 dicembre ore 19,30 la Compagnia teatrale “Lo Spazzolone” in “Il Bastardo” di Alberto Marotta, Ex asilo parrocchiale del Casale

  • 17 dicembre ore 11.00 il Gruppo Vocale e strumentale in “ Verbum caro factum est”, Chiesa dell’Annunziata, Casale

  • 17,18 dicembre ore 19,30 la Compagnia teatrale “Lo Spazzolone” in “Il Bastardo” di Alberto Marotta, Ex asilo parrocchiale del Casale

  • 22 dicembre ore 19,30 la Compagnia teatrale “I Refrattari” in “Simm’e zingari”, di Antimo Niccolò, Ex asilo parrocchiale del Casale

  • 8 gennaio 2001 ore 19.00 la Compagnia teatrale “Lo Spazzolone” in “Il Bastardo”di Alberto Marotta, Sala parrochiale di Sant’Eligio, Biancano

10 gennaio 2001 ore 10,00 premiazione del VI Concorso “NataleInsieme”, per gli Istituti

Comprensivi, “I beni artistici nel tuo territorio”, promosso dall’Associazione

Culturale “Ave Gratia Plena”, Istituto Comprensivo di Castel Morrone

Per maggiori informazioni collegatevi al sito internet di Limatola, www.limatolanet.8k.com

 

 

“Ogni anno, nel periodo natalizio - ha detto la presidente della Pro loco di Limatola, Filomena Marotta- grazie al contributo dell’Amministrazione Comunale e, degli imprenditori limatolesi, arricchiamo il nostro calendario di appuntamenti, organizzati dalle singole Associazioni operanti sul territorio, con la presenza di grandi artisti. L’anno scorso è stata la volta dell’americana Fontella Bass, che ha tenuto uno strepitoso concerto gospel, nella Chiesa di San Biagio, la vigilia di Natale, quest’anno abbiamo preferito la musica popolare italiana di Ambrogio Sparagna.”

 

L’etnomusicologo Ambrogio Sparagna & il Quartetto lunatico (Rosario Cicero, Chitarra barocca; Paolo Rocca, Clarinetto, Clarinetto basso; Sandro Pippa, Percussione, Oboe; Luigi Polsini, Viola da Gamba) aprono il calendario degli appuntamenti con un concerto il 10 di dicembre, nella Chiesa dell’Annunziata del Casale, alle ore 19,30, ingresso libero.

 

Emigrazione, disagio metropolitano, ricerca delle radici della cultura contadina: questi alcuni dei temi espressi nello spettacolo di Sparagna.

Protagonista assoluto del concerto è la “forma canzone”, qui proposta mediante un nuovo e personale tratto stilistico che conserva segni di riconoscibilità strutturale con le modalità tipiche della cultura musicale contadina dell’Italia centro-meridionale.

L’alternanza di brani strumentali con parti vocali, infonde allo spettacolo un incalzante ritmo ed una efficace varietà stilistica sorretta dall’originale dialogo strumentale e dalla continua ricerca di atmosfere e sonorità diverse.

Così concertato lo spettacolo si snoda tra momenti di grande lirismo e raffiche di energia e prende la forma di un viaggio verso la ricerca dei legami tra tradizione ed innovazione, tra memoria e realtà quotidiana in un avvincente gioco di equilibri sonori guidato da un organetto solista ed ispirato.

Figlio di musicisti tradizionali di Maranola (LT), Ambrogio Sparagna studia Etnomusicologia all’Università di Roma con Diego Carpitella, con il quale realizza numerose campagne di rilevamento sulla musica popolare italiana.

Nel 1992, scrive l’opera “Giofà . Il servo del Re” e, nel 1993 la cantata “Voci dell’Aria” per Radiotre Rai. Nel 1995, pubblica l’album “Invito” e compone “La via dei Romei” su commissione del Comune di Ravenna e Europe Jazz Network. L’opera, che vede trai suoi protagonisti anche Francesco De Gregori, in un inedito ruolo di cantastorie, viene accolta con ampi consensi al Gran Prix Italia del ’96 e viene distribuita in edicola con grande successo editoriale.

 

 

Domenica 17, sempre nella Chiesa dell’Annunziata alle 11,00, il Gruppo Vocale e Strumentale “Ave Gratia Plena presenta “Verbum caro factum est” sette secoli di capolavori del repertorio natalizio.

Un programma così vasto per ambito temporale (dal gregoriano al barocco) è senza dubbio ambizioso ed impegnativo per le scelte esecutive. Lo sforzo è mirato ad offrire, evento rarissimo dal vivo, una antologia storica capace di cogliere con un solo ascolto cinque quattro secoli dell'esperienza musicale occidentale. Si tratta, oltretutto, di un programma sostanzialmente basato di ambito napoletano e/o meridionale, musiche di raro ascolto, la gran parte inedite e alcune eseguite in prima moderna assoluta. Il gruppo vocale nasce a Limatola nel 1991 grazie a Pietro Di Lorenzo (che ne cura tuttora la preparazione e la direzione) con lo spirito di reintrodurre nella pratica corale liturgica cattolica il canto polifonico, prosegue tale attività presso la chiesa monumentale della “Ave Gratia Plena” eseguendo mottetti sacri polifonici. L’accompagnamento alla liturgia è stato affiancato, fin dal 1992, da una intensa attività concertistica nei principali centri campani ed in regioni limitrofe, volta a proporre musiche dell’epoca barocca (Bach, Purcell, Vivaldi ecc.) e prime assolute di autori contemporanei. Dal 1994, il coro, tradizionalmente attivo nel genere sacro, si è aperto anche ad esperienze di musica profana rinascimentale, realizzando concerti monografici dedicati ai canti ispirati alla natura, alla taverna, e realizzando, grazie alla partecipazione di un gruppo di attori - mimi, l’allestimento scenico de “La Pazzia senile” di Adriano Banchieri. Collabora stabilmente con le esecuzioni della Cappella Vocale e Strumentale “I Musici di Corte” con la quale ha, negli ultimi anni, eseguito in prima assoluta moderna numerosi brani di polifonia rinascimentale e barocca della suola napoletana dal ‘500 al ‘700. Il Gruppo Vocale è parte integrante della Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” (che prende il nome dalle istituzioni laicali omonime delle Annunziate, storicamente affermatesi nei secoli dal XIII al XIX come i principali luoghi di assistenza e di aggregazione sociale e culturale del territorio di Terra di Lavoro), organizza da anni di manifestazioni volte alla riscoperta, alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico e alla proposta in esso di musiche fuori repertorio. In tale spirito, anche quest’anno essa ha in programma la VIII edizione del festival di musica medievale, rinascimentale e barocca “Il Trionfo del Tempo e del Disinganno”.

 

Il 16 dicembre alle ore 11,00 i ragazzi dell’Istituto comprensivo di Limatola saluteranno con uno spettacolo teatrale la professoressa Teresa Marotta e la collaboratrice scolastica Gilda Aragosa, che da quest’anno sono in pensione.

 

Il 16/17/18 dicembre alle ore 19,30 nei locali dell’ex asilo parrocchiale del Casale, la Compagnia limatolese “Lo Spazzolone” presenterà “Il bastardo” di Alberto Marotta.

La Compagnia dilettantistica è al suo quarto anno di attività e, puntualmente, mette in scena una commedia del limatolese Marotta, che nelle sue opere, scritte rigorosamente in dialetto limatolese si propone di “salvare” quel mondo di valori, legato ad una civiltà rurale ormai estinta.

 

Il 22 dicembre alle ore 19,30 sempre nei locali dell’ex asilo parrochiale, la Pro Loco ospita la Compagnia teatrale “I Refrattari”, che porteranno in scena “Simm’e zingari” di Antimo Niccolò.