Guida agli eventi prossimi dell'attività concertistica in Italia
Ricche anticipazioni raccolte per voi da: Antonio Avalle

Questa settimana l'appuntamento è completamente dedicato alla prossima  stagione concertistica che avrà luogo in Italia. Vi anticipo, con molta delusione, che gli eventi previsti al Sud per non dire nella Campania  sono quasi nulli...e qui ci tocca sperare in qualche cambiamento all'ultima ora. Del resto spesso è accaduto negli anni scorsi che in meno di tre settimane hanno improvvisato incredibili serate. Se avete voglia di spostarvi, ma soprattutto un buon portafogli questa è  la guida giusta  per appuntarvi sull'agenda qualche spettacolare evento.

Tra i grandi nomi  spicca subito la presenza di Eric Clapton, che per l'occasione sembra voglia divulgare esclusivamente il vangelo del blues. Le date previste sono soltanto due a Firenze il 28 febbraio Palasport e a Milano il 2 marzo Assago, di solito veniva inserita anche la Capitale nei suoi tour...questa volta niente da fare! Altro grande chitarrista in giro per la nostra penisola sarà Mark Knopfler il 7 luglio a piazza S.Martino a Lucca, l'8 luglio all'Eur a Roma e al Castello a Udine il 9 luglio anche qui non c'è nessuna speranza di vederlo dalle nostre parti.
Nello stesso periodo ci sarà Sting con un prezzario da capogiro (dalle 50 alle 100...considerate le strutture in cui suona sembra un po' esagerato ) ecco il dettaglio: 5 luglio Palanova di Udine, 6 luglio Ippodromo di Milano e infine la curva dello stadio Olimpico di Roma.  Ma probabilmente l'evento dell'anno potrebbe essere la macchina macina denaro targata  U2 che partirà il 24 marzo dagli U.S.A. per la precisione dalla Florida per approdare in Italia il 22/23 di luglio (date da confermare tra Milano, Roma e Modena). Il loro tour verterà soprattutto su  "All that you can't leave behind" ultima poco entusiasmante fatica di Bono & co. In secondo piano ma di una certa importanza sarà in Italia la bravissima P.J.Harvey per una sola data a Milano il 10 marzo al Palalido di Milano.
Adoro Polly J.Harvey e dal vivo è magnetica ...ma una sola data è davvero poca cosa! Visto che le sue due ultime tourneé hanno appena lambido l'Italia credo sia stata una gran fortuna vederla al teatro tenda di  Firenze nel 95  (allora  con un acerbo Ben Harper come special guest)  . Unico appuntamnto per il ritrovato Tom Jones il 24 febbraio al Palavobis di Milano.
Sempre a febbraio tornerà a farci visita Ani di Franco, che ci aveva graziati con un bel concerto lo scorso luglio a Salerno, questa volta raggiunge appena Roma il 19 dopo essere stata il 17 al Velvet di Rimini e il 18 al Tenax di Firenze. Un gruppo che mi piacerebbe vedere sono i Calexico in Italia per un lungo tour a febbraio: il 21 Firenze, il 22 Nonantola (Mo), il 23 Roma,  il 24 Cesena  e infine il 25 Milano. I Calexico rappresententano una bella sorpresa per il nuovo milennio. Per gli amanti del rock duro a Febbraio ci saranno i Marilyn Manson il 3 a Milano, il 5 a Roma e il 6 a Bologna. Per la fine di marzo a ricordare che Napoli appartiene alla penisola Italiana ci saranno i Placebo il 30 al Palapartenope e proseguiranno il 31 a Perugia, il 1 aprile a Roma, il 3 a Treviso. Sempre a Marzo è previsto un tour in Italia per gli sperimentali Tortoise (special guest The sea & Cake) il 25 a Bologna, 26 a Milano, 27 Roma e il 28 Firenze dedicato soprattutto a palati molto fini.

Per la fine di questo mese ci sarà il variopinto suono di Joe Jackson in giro con un inizio tour un po' atipico una data a Cagliari il 23 gennaio e poi a seguire il 25 a Milano, il 26 a Udine e il 27 a Venezia...grande opportunità per gustare il miglior lato di Joe, quello dal vivo. Nello stesso periodo ci saranno gli Offspring il 27 gennaio a Milano, il 30 a Roma, il 31 a Bologna e il primo febbraio a Treviso. Per la fine del mese sarà per un paio di date John Cale (lo storico compagno di avventura di Lou Reed con i Velvet Underground) rispettivamente il 30 a Modena e il 31 a Torino. Mi piace segnalare la presenza di Dave Alvin che sarà in tour dal 12 al 23 con date da confermare. Dave Alvin ha sfornato uno dei più bei album usciti nel corso dell'anno appena trascorso "Public Domain", un album acustico come Dio comanda nei rispetti della pura tradizione americana. 

Nel panorama Jazz ci sono dei bei nomi in cartello. Dal 20 al 25 marzo si potrà vedere Bill Bruford's Earthworks (Bill Bruford's batteria, Patrick Clahar sassofoni, Steve Hamilton pianoforte e Mark Hodgson contrabbasso) e il California Guitar trio con Tony Levin al basso e alle tre chitarre: Bert Lams, Paul Richards e Hideyo Moriya. Dal 5 al 12 aprile ci  sarà il percussionista Trilok Gurtu. Sempre ad Aprile da Cuba una rappresentanza della band di Buena Vista Social Club : Ibrahim Ferrer, Ruben Gonzalez & Omara Portuondo il periodo dovrebbe essere dal 26  al 30 aprile. E ancora con periodo da definire i Suite Ellington (con Ed Neumeister al trombone, Ron Miles tromba, Marc Copland piano, Billy Drewes sassofoni, Drew Gress basso, Tom Rainey), Robert Fripp, il trio M.P.De Vito,John Taylor & Ralph Towner  e il Quartetto Marcotulli (con R.Gatto alla batteria, Rita Marcotulli pinoforte, Javier Girotto sassofoni e Pietro Ciancaglini). Da non dimenticare il consueto appuntamento con Umbria Jazz dal 12 al 22 luglio. Bè non mi resta che augurarvi il buon ascolto!

 

Antonio Avalle

 

© Caserta Musica & Arte - 2001