La Keyless Records
di Mauro De Santis

Keyless Records è una "label" discografica indipendente nata da un progetto ideato e composto non solo da musicisti. 

Il team di lavoro è composto ed articolato su diverse figure professionali che operano ciascuna già sul mercato in modo autonomo. Esperti di grafica computerizzata, programmazione in linguaggio HTML e Flash per la creazione di pagine web, produzione e pubblicazione di musica, distribuzione e vendita al dettaglio di dischi e gadget discografici formano, con la consulenza e la collaborazione di professionisti che operano nel campo del giornalismo e di "major" discografiche, una sinergia che riteniamo essere non solo un'opportunità per giovani artisti ma anche un supporto di servizi per la creazione di un prodotto musicale.

I servizi possono essere utilizzati singolarmente o come una soluzione "chiavi in mano", e forniscono un supporto completo per chi, artista/musicista/autore, voglia cominciare ad auto prodursi una propria opera con una propria immagine.

I NOSTRI SERVIZI

AUDIO: Arrangiamento, esecuzione e produzione artistica, della song, consegna del lavoro musicale su DAT, CD, MP3, e su richiesta stampa in vinile 7" e 12". Un'approfondita conoscenza delle macchine da studio di registrazione e dei vari software musicali ci consentono di ottenere il meglio della qualità audio con il minimo dei costi. La produzione può essere suddivisa all'interno di diversi "livelli" di studio di registrazione, dalla possibilità di lavorare sui dettagli in preproduzione (la tranquillità del project studio), alla registrazione in analogico su nastro 2" (OTARI MTR 90 Mk II + Dolby SR), mixare con Pro Tools 24 o su Amek Angela (con la "pacca" del banco analogico di razza).

A questo proposito è attiva la 'Tapeless Productions". Tapeless Productions è il nome di un pool di studi di registrazione di diverse dimensioni che si differenziano per caratteristiche tecnologiche e target. L'idea di suddividere l'offerta, e quindi il lavoro, su diverse piattaforme-studio, nasce osservando le tipiche esigenze di una produzione attuale, dove ci può essere una fase principalmente di ricerca e sperimentazione (pre-produzione) durante la quale può essere costruttivo lavorare in poche persone e su idee di base, naturalmente a costi contenutissimi, una fase di sviluppo in collaborazione con tutto lo staff produttivo, in uno studio medio dove effettuare anche registrazioni di strumenti acustici e voci ed infine il mixaggio, utilizzando un mixer "vero" , ed un outboard di "classe" (disponibile anche un classico registratore analogico con nastro 2" e Dolby SR). Comun denominatore: il frazionamento dei costi e la frammentazione ad-hoc dell'impegno "tecnologico" in funzione delle fasi del progetto discografico.

GRAFICA: Creazione, sviluppo e miglioramento di idee grafiche, in immagini computerizzate 2D e 3D, personalizzazione marchi, cover per prodotti discografici, digitalizzazione immagini per il web, animazione e video.

COMPUTER/ PROGRAMMING: Consulenza tecnica hardware e software per assemblaggio e gestione di audio workstation (PC - Mac), programmazione di pagine e siti web in Html e Flash, personalizzazione e veicolazione spazio personale AUDIO/GRAFICA su siti web tipo MP3.com e/o simili.

STOCCAGGIO E DISTRIBUZIONE DI AUTOPRODUZIONI

Per autoproduzioni in piccola e media tiratura, punto vendita di riferimento con distribuzione su tutto il territorio nazionale.

Naturalmente siamo attivi anche con una convenzionale attività di produzione discografica, e cioè, se tra i "provini" ci dovesse pervenire qualcosa che ci piace... :-)

A questo proposito c'è da dire che la necessità di fare i conti con un mercato che sta cambiando e con un modo di fare discografia sostanzialmente diverso già da qualche anno, ci pone da un lato, data la dimensione fisiologica della nostra struttura di "indipendenti", versati ad un lavoro di talent scouting, dall'altro, forti delle peculiarità di una "indipendente" e cioè snellezza ed elasticità con cui si prendono le decisioni e convinti che la discografia resta un lavoro artigianale che plasma progetti seguendoli dall'inizio alla fine e che i giovani emergono dalle etichette indipendenti, siamo motivati a perseguire la classica produzione del "master" non disdegnando la sinergia con il Web.

Un progetto operativo "alla luce del sole" per la passione che ci spinge da alcuni decenni, la musica, ed il tentativo per concretizzare un indotto atto a valorizzare "effettivi" talenti altrimenti persi per sempre...

Ci tentiamo !

Mauro De Santis, musicista e project manager

 

Articolo  ©  "Caserta Musica & Arte" 

Mauro De Santis

 

Elio

 

Il logo della Keyless Records

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.