Pillole- 3 ( 6 Maggio 2001)
di Antonio Avalle

Importanti nuove dal fronte concerti: 9 luglio insieme a p.zza Duomo Brescia Neil Young con Crazy Horse & Black Crowes. Neil Young con Crazy Horse sarà anche Lucca il 21 luglio. Bob Dylan sarà a Brescia il 10 luglio e il 22 luglio a Pescara. Gli Eagles saranno a Lucca il 14 luglio. Insieme all'uscita del nuovo album "Amnesiac" è previsto un solo appuntamento dei Radiohead all'arena di Verona il 30 maggio. Il grande Van Morrison (vedi foto) sarà a Pistoia il 29 giugno (anteprima a Pistoia Blues) e il 30 giugno a Milano (Idroparkfila). In Italia la Morissette parteciperà all'Heineken Jammin Festival di Imola il 16 giugno, poi sarà a Brescia il 12 luglio e il 13 a Palermo. In arrivo a luglio David Crosby e Robben Ford.

In scena per il 18 luglio al Festival delle Colline, che si tiene a Torino, il debutto del nuovo lavoro dei Virtuosi di San Martino "Medea Marturano", che sarà proposto nella prossima stagione teatrale. Venerdì 16 ci sarà una piccola anteprima al teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere con la rappresentazione del primo atto dell'opera.

George Harrison, l'ex Beatle, è in convalescenza in Toscana dopo un intervento da un tumore come quattro anni fa. Auguri George.

Sono in vendita le nuove prove per Cowboy Junkies "Open" e Black Crowes "Lions", quest'ultima ha deluso molto le attese. A giorni come ampiamente anticipato sugli scorsi numeri di caserta musica, il nuovo di Rem "Reveal", Blues Traveler "Bridge" e Mark Lanegan "Field Songs".

Piena conferma il concerto degli U2, fissato inizialmente all'autodromo "Enzo e Dino Ferrari" di Imola, è stato spostato allo stadio delle Alpi il 21 luglio. Ecco come è stato giustificato il cambio: «Una scelta compiuta direttamente dal gruppo, che dopo le prime tre repliche americane dello spettacolo ha sentito la necessità di esibirsi in uno spazio più raccolto, chiedendoci di individuare una struttura alternativa all'autodromo», spiega Roberto Meioli, organizzatore con Fran Tomasi della data italiana. «I biglietti saranno in vendita da venerdì 12, o al massimo lunedì 15, a prezzo differenziato: tra le 75-80 mila lire per l'ingresso al prato e al secondo anello e tra le 100-110 mila lire per quello al primo anello. Lasciare Imola ci spiace, sia per il pieno appoggio al nostro progetto dall'amministrazione comunale, sia perché avremmo voluto mostrare un modello organizzativo diverso da quelli utilizzati nella stessa struttura per altri eventi, ma la band irlandese ha disposto diversamente e a noi non è rimasto che seguirla».

Grande entusiasmo per la piccola performance dei R.e.m sul palco di Mtv a Milano per le registrazioni della puntata di Sonic, in onda il 28 maggio. Michael Stipe, Mike Mills e Peter Buck, hanno mostrato una forma smagliante nell'interpretare in anteprima brani tratti dal nuovo "Reveal", in uscita l'11 maggio.
Esauriti in meno di 24 ore i biglietti per il concerto del 14 giugno i Madonna,l'artista ha deciso di aggiungere un secondo concerto il 15 giugno, sempre al Filaforum di Assago. I prezzi dei biglietti per il concerto vanno dalle 250 mila alle 70 mila lire. I posti sono tutti numerati ad eccezione del parterre che prevede posti in piedi. I tagliandi sono acquistabili da lunedì 7 maggio alle 16, solo presso il prevendite autorizzate da Milano Concerti e per tutti coloro che abitano fuori Lombardia tramite il circuito Ticket One. Intanto è slittato l'esordio del suo tour europeo Madonna ha cancellato due concerti in Germania. Per «problemi tecnici» sono infatti state annullate le due date del 5 e 6 giugno a Colonia, proprio quelle che dovevano segnare l'avvio dell'attesa tournee che, a questo punto, partirà ufficialmente da Barcellona il 9 giugno. Madonna 'risarcirà' comunque i suoi fan tedeschi con l'aggiunta di tre date supplementari all'unico concerto finora previsto a Berlino. Le esibizioni nella capitale tedesca salgono quindi a quattro, dal 19 al 23 giugno.
Sarà messo all'asta il 3 giugno alla fiera del disco di Reus, nel nord della Spagna, il testamento originale di John Lennon. Ne hanno dato notizia gli organizzatori dell'evento. L'elenco con le sue ultime volontà è uno dei pochi documenti ancora sconosciuti dell'ex Beatle: è composto di quattro pagine e in allegato vi sono altri due fogli.

 NEWS DA CASERTA

Musicoterapia

Si è tenuto a Napoli, a Castel dell’Ovo, il quinto congresso europeo di musicoterapia in cui si è discusso per tre giorni su come usare la musica nella cura di handicap fisici e mentali. Come momento conclusivo lunedì sera 23 Aprile al Diana si sono esibiti  Francesco D'Errico, Fausto Mesolella (che il giornalista Vacalebre ha descritto "capace di una rilettura originale di «’O sole mio» prima dell’omaggio ai suoi Avion Travel: due perle che sarebbero piaciute a John Fahey e Marcel Dadi"), gli Spaccanapoli di Marcello Colasurdo, Francone Mussida della PFM, il contrabbassista Rino Zurzolo, e tanti altri artisti riuniti da Gianluigi di Franco, musicoterapeuta e musicista che molti ricorderanno con Tony Esposito (è sua la voce di «Kalimba de luna»). Un happening di suoni capaci di curare l’anima, oltre che il corpo.

EugenioBennato

Sabato 5 Maggio, ore 20,30: all’ex Ciapi di San Nicola la Strada, concerto di Eugenio Bennato e Tarantapower, in occasione della Festa del Centenario della FIOM. Il programma prevede un dibattito alle ore 18. Nel suo ultimo disco Bennato ripropone il suo primo amore, ovvero i suoni e le voci delle campagne meridionali, insieme ai Musica Nova, esperienza portante della sua avventura artistica.

SweeneysPub

(Da Parigi, Bettoia Raffaele) Il primo pub Italo-Irlandese parigino "Sweeneys" è aperto da tre mesi.  Il nostro scopo è di fare scoprire la musica italiana e musica underground italiana, per questo abbiamo  bisogno di voi tutti che fate questa nuova musica. Come potrete vedere sul sito web del pub molti gruppi ci hanno già aiutato mandandoci un cd di demo dei loro brani, noi per ringraziarli, oltre a farli scoprire qui a Parigi, abbiamo messo un link verso il loro sito web. Se siete interessati a farvi conoscere in terra straniera potete spedirci anche voi un demo all'indirizzo che segue: Battoia Raffaele 11 square des chasseurs 77680 Roissy en Brie. Citate l'indirizzo del vostro sito web e se si possono ascoltare i vostri brani in real o MP3. Ringraziandovi in anticipo vi mando un in bocca al lupo per la vostra musica. Mail: sweeneys.irish@wanadoo.fr

Concorso "Lennon Memory" a Pietramelara
l comitato festa S. Antonio Da Padova di Pietramelara, organizza il Iº Concorso Voci Nuove per la canzone "Lennon Memory" - Città di Pietramelara (CE). Il concorso persegue il fine di favorire la scoperta di voci e volti nuovi nel campo della musica leggera, di età non inferiore ad anni 14. Al concorso possono partecipare, con iscrizione gratuita, cantanti, cantautori, strumentisti, gruppi musicali di ambo i sessi. Gli aspiranti, dovranno far pervenire la scheda di partecipazione, entro e non oltre il 20-05-2001. Il concorso, si svolgerà nel mese di giugno c.a. Per informazioni più dettagliate, rivolgersi al seguente recapito telefonico: 0338-1669784
 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.