Luciano Berio premiato a Caserta
di Lorenzo Di Donato

Sabato, 12 maggio 2001, nel Teatro di corte del Palazzo reale di Caserta, la XVI Edizione del Premio Internazionale Luigi Vanvitelli si è conclusa con l'applaudita premiazione del maestro compositore Luciano Berio, considerato a buona ragione, tra i grandi esponenti della musica del Novecento ed attualmente presidente della gloriosa Accademia di Santa Cecilia.
Questa XVI Edizione del Premio internazionale Luigi Vanvitelli ha avuto il patrocinio- oltre di quello ovvio della Provincia e del Comune di Caserta- del Ministero dei Beni Culturali, della Sovraintendenza ai Beni Architettonici di Caserta, dell'Ambasciata di Spagna presso la Santa Sede, del Comune di Versailles e della Regione Campania a testimonianza del sempre maggiore spessore culturale del Premio, quest'anno organizzato dalla Fondazione Vanvitelli ed dal Dipartimento di Filosofia e Scienze sociali del Basso Lazio, con sede in Cassino, nella cui aula Magna si è tenuto il prologo della manifestazione, venerdì 11 maggio, col seminario "Segni e simboli della sovranità".
La Giuria internazionale, oltre Luciano Berio, ha premiato l'editore Walter Pellegrino, Domenico Sancineto, Jean Paul Bled, Franco Cardini, Nicola Crocetti, Grazina Miller, Roberto de Mattei e John Laughland nel segno dell'interzionalità effettivamente raggiunta dal Premio Internazionale Luigi Vanvitelli.



Notizie aggiornate su Luciano Berio e, sulla sua attività sono sul sito: www.centrotemporeale.it/staff/berio


Luciano Berio è nato ad Imperia il 10 ottobre 1925. E' stato allievo di due grandi maestri del '900: Ghedini al Conservatorio di Milano e di Dallapiccola negli Stati Uniti. Nel 1954 ha fondato e diretto con Bruno Maderna lo Studio di Fonologia Musicale presso la RAI di Milano. Nel 1956 ha fondato la rivista “Incontri Musicali”. Ha insegnato a Darmstadt, alla Summer School di Dartington, al Mills College in California, alla Harvard University e alla Juilliard School di New York dal 1965 al 1972. Dal 1973 al 1980 ha diretto il dipartimento elettroacustico dell’IRCAM di Parigi e nel 1987 ha fondato il Centro Tempo Reale di Firenze. La City University di Londra (1980), l’Università di Siena (1995) e l’Università di Torino (1999) gli hanno conferito la laurea honoris causa. Durante l’Anno Accademico 1993 - 94 ha occupato la cattedra di poetica Charles Elliot Norton presso la Harvard University. E’ stato insignito del Premio Siemens e del Premio della Fondazione Wolf nel 1991. Nel 1995 la Biennale di Venezia gli ha assegnato il Leone d’oro alla carriera e nel 1996 la Japan Art Association gli ha assegnato il Praemium Imperiale. Attualmente è presidente della prestigiosa Accademia di Santa Cecilia.

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.