Pietro Condorelli in concerto
di Enzo Faraldo

Sabato 19 Maggio il noto chitarrista jazz Pietro Condorelli si è esibito in concerto presso la sala teatro della Scuola Media Giovanni XXIII di Recale.

La formazione oltre al leader, era composta da Vittorio Pepe al basso elettrico, Ettore Fioravanti alla batteria, John Johnes alle percussioni e Umberto Casella alla chitarra.

L’inserimento di una seconda chitarra ha creato degli interessanti spunti musicali e, a volte, mi ha ricordato le sonorità del progetto “Bass Desire” (con John Scofield e Bill Frisell).

La chitarra di Condorelli, dal suono morbido e delicato, faceva da contrasto alle sonorità leggermente distorte e sature di Casella, creando interessanti momenti di confronto tra stili diversi che hanno resa più ricca ed emozionante l’interpretazione del repertorio proposto.

L’affiatamento dovuto al lungo sodalizio del bassista Vittorio Pepe con Condorelli, si è notato nel suo “walkin” costante e nella sicurezza degli assoli che hanno strappato numerosi applausi.

Il batterista e il percussionista hanno svolto con efficacia il loro ruolo, creando un tappeto ritmico su cui le due chitarre hanno dialogato.

Il gruppo ha proposto brani originali tratti dai recenti CD di Condorelli, alternati a Standards riarrangiati nello stile personalissimo dell’artista casertano.

Nonostante che l’acustica non fosse delle migliori a causa dell’ambiente in cui si è svolto il concerto, il pubblico presente ha gradito la performance applaudendo a lungo tutte le esecuzioni.

Al termine del concerto ho chiesto a Pietro dei suoi nuovi progetti e mi ha detto che ultimamente si sta interessando dell’aspetto melodico all’interno di un brano musicale, a differenza del passato in cui curava di più l’aspetto ritmico-armonico.

Personalmente spero che questo concerto offerto dall’Amministrazione di Recale non resti un fatto isolato, ma che anche altri Comuni mettano a disposizione spazi dove ascoltare buona musica, perché anche questo è un modo per fare Cultura.

Enzo Faraldo 20/05/01

ll nome di Pietro Condorelli è ben conosciuto agli appassionati del jazz, e costituisce uno di pochissimi esempi di musicisti che, pur avendo base a Caserta, si muovono quasi esclusivamente sul circuito nazionale. Leggi la sua biografia.

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.