Classica: Scuole Musicali a confronto

Il giorno Venerdì 25 maggio alle ore 20.30, presso l'antica chiesa di Sant’Agostino in Caserta si terrà il concerto Scuole Musicali a confronto: Venezia e Napoli, eseguito da Elena Polito, Simona Digaetano (soprani), Pietro Di Lorenzo (dir.) e con la Cappella Vocale e Strumentale “I Musici di Corte”, interna all’Associazione Culturale “Francesco Durante” di Caserta.

L'iniziativa rientra nel cartellone di concerti che le associazioni hanno concordato tra loro nell’ambito della Schola Cantorum di Caserta, patrocinata dal Comune di Caserta. Il concerto è, infatti, il primo di un ciclo che vedrà esibirsi (sempre nel centro comunale di Sant’Agostino e sempre il venerdì) tutte le corali attive a Caserta.

 

Il concerto proposto da “I Musici di Corte” si articola intorno al confronto tra la produzione venenziana e napoletana nel periodo che va dai primi anni del 1600 fino alla metà del ‘700. Infatti, sono in programma musiche di Pomponio Nenna (In Monte Oliveti responsorio Feria V), Giovanni Maria Trabaci (Venite exultemus Dominum a 8 voci in 2 cori), Pier Francesco Cavalli (Cantate Domino et exultate a voce sola), Gio. Maria Sabino (O sacrum convivium a voce sola), Claudio Monteverdi (Confitebor Terzo alla francese a 5 voci), Giuseppe Tricarico (Confitebor tibi Domine), Francesco Provenzale (Pange lingua gloriosi), Antonio Lotti (Salve Regina a 2 voci), Alessandro Scarlatti (Salvum fac antifona), Anonimo sec. XVIII (Vexilla Regis inno), Giovan Battista Pergolesi (Salve Regina) Antonio Vivaldi (Fecit potentiam - Deposuit potentes (dal Magnificat), Laudate Dominum salmo RV 606), Francesco Durante (Confitebor tibi salmo dal Vespro breve), Giacomo Insanguine (Kyrie Eleison dalla Messa a 3 voci). Di particolare interesse i brani di Provenzale ed Insanguine che sono inediti e il “Confitebor” di Durante (inedito pubblicato nel 1998 dall’Associazione omonima).

 

L’impegno rigoroso e continuo nella musica antica del gruppo casertano si concretizza in altre due iniziative, l’una già avviata (Tabernalia, un corso per gli studenti della Seconda Università di Napoli) e l’altra ("Il Trionfo del Tempo e del Disinganno" - festival di musica medievale, rinascimentale e barocca - VIII edizione) che prenderà le mosse il 17/06.

 

Pietro Di Lorenzo

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.