Editoriale - 1 Giugno 2001
"Caserta On Stage"

di Emilio Di Donato

Caserta, 31 Maggio 2001. Troverete questo numero di Caserta Musica, oltre che sul web, in una versione stampata ad alta tiratura e diffusa per tutta la provincia, prodotta dal Comune in occasione di "Caserta On Stage". Da due anni il settimanale su internet Casertamusica.com segue la scena musicale, artistica e culturale casertana, con le inevitabili aperture in campo nazionale ed internazionali, tramite il volontario supporto di molti artisti, musicisti ed amanti della cultura che si sono trasformati in "giornalisti" per descrivere quanto di bello sta loro ruotando intorno, le manifestazioni in cui sono coinvolti, le opere che stanno producendo, le novità nazionali ed internazionali che li hanno più colpiti, etc...

Ed è con grande piacere che la Redazione di Casertamusica.com ha accolto la proposta di Nunzio Areni di poter trasferire in formato cartaceo due numeri “speciali” (uno precedente ed uno a consuntivo del "Caserta On Stage"). E’ il nostro modo di testimoniare ed incentivare il clima di grande fermento in cui gli artisti di Caserta stanno crescendo rapidamente in quantità e qualità.

La manifestazione "Caserta On Stage" si propone come uno dei punti cardine di una serie di manifestazioni che hanno recentemente animato Caserta: il "SUN festival" organizzato dalla Seconda Università Federico II di Napoli, in Caserta, il "Mayfest" organizzato dall'Istituto Salesiani di Caserta, "100 concerti per 100 artisti" promosso dal Comune e dallo stesso Areni, il "Live Now" della settimana dello studente, ed altri ancora. Esse finalmente forniscono una palestra in cui i giovani possono esercitarsi. Un immediato ritorno è il fiorire di gruppi musicali e cantanti, che hanno ora una maggiore motivazione ad impegnarsi in lunghe prove ed in una "messa a fuoco" del proprio repertorio.

Sapevo come sia impossibile trasferire in poche pagine il contenuto di un sito web come il nostro, che per sua natura non ha limiti di spazio, contiene migliaia di articoli e fotografie, e permette di poter leggere tutti gli articoli arretrati. Ma l'entusiasmo di quanti con me collaborano al sito web sono stati di supporto notevole alla doppia razione di stress che essa ci ha riservato. E poi, berbacco, non immaginavo nemmeno la quantità di lavoro che mi è toccata! Dopo almeno tre notti insonni, ecco finalmente fissato su carta questo nuovo modo di fare informazione: piuttosto che una serie di interviste e reportage, il giornale invita gli artisti a parlare in prima persona. E così c’è chi spiega come e perché ha realizzato un disco o un quadro, chi descrive come ha organizzato uno spettacolo in teatro, o quali personaggi più interessanti ha incontrato nella propria sala di registrazione, chi decanta il blues e chi la musica popolare… Insomma è giusto che l’artista (sia esso pittore, musicista, attore etc.), indipendentemente da quanto sia o meno conosciuto, abbia un luogo in cui sia libero di lanciare messaggi, lasciare traccia di sé e condividere le proprie emozioni con chi queste emozioni voglia raccoglierle.

La copertina del numero speciale

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.