Giorgia in concerto - Cortile di San leucio Sabato 7 luglio 2001

di Dario Crocetta

...chi l'avrebbe mai detto? Un metallaro come me conquistato da una soul woman come Giorgia?! Tutto è cominciato una paio di settimane fa quando la mia ragazza (Lucia, che non smetterò mai di ringraziare per avermi convinto a comprare il biglietto), sapendo del concerto della cantante romana in programma nel cartellone del Leuciana Festival, ha cominciato ad assillarmi "Ci dobbiamo andare ASSOLUTAMENTE!"..manco fossero i Marillion!
Che dire? Innanzitutto lei, Giorgia: una presenza splendida, una voce meravigliosa, ottima tenuta del palco. Due ore e mezza circa di spettacolo che ripercorrono un po' tutta la sua carriera e l'intera performance dell'ultimo disco SENZA ALI. 
Da segnalare in scaletta l'originale riproposizione in chiave techno di SENZA LE ALI, la cover di Whitney Houston EXHALE su cui ha pure improvvisato un po' di UN'ORA SOLA TI VORREI (dopo richiesta del pubblico!), SAVE THE WORLD (un po' malmsteeniano questo pezzo in verità!) e l'hit sanremese DI SOLE E D'AZZURRO (...da lacrime!). Che altro aggiungere? Proprio niente male questa Giorgia ("la donnina" come la chiamano i membri del suo fans club) che si concede generosamente alla serata sfoderando una serie acuti "impossibili" (quello su "Come Saprei" mi ha proprio S-C-O-N-V-O-L-T-O!) con grandissima naturalezza dimostrando quanto sia veramente brava e dotata. 
Esilaranti poi i siparietti con il sindaco Falco invitato in un improbabile duetto o gli assalti della folla pronta ad omaggiare la cantante con fiori, striscioni e cartelloni (non è mancata l'inevitabile distribuzioni di autografi).
La band, molto sobria ma efficacissima, suona che è un piacere capitanata dall'ottimo Michael Baker alla batteria ed alla direzione artistica. Da segnalare, per tutti voi musicisti (in particolare i bassisti!) il bass player di Giorgia, Sonny T. che ha sfoderato un bel solo di basso col distorsore (!)...molto "chitarristico" (con tanto di armonici alla Satriani!). Insomma, davvero una bella serata, che insieme al concerto di domenica sera degli Stadio (a Casapulla) si segnala come uno degli "eventi" di quest'estate. E voi metallari, non storcete il naso, il prezzo del biglietto valeva per intero lo spettacolo!
Brava anche l'organizzazione del Leuciana Festival che quest'anno non sbaglia un colpo!

 
 

 

foto per gentile concessione di www.giorgia.net

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.