Vedere & Sentire - 2

Cosa è già successo, e cosa c'è da seguire dal 8 al 16 Ottobre.

di Pia Di Donato

In questa settimana:

  • - Santa Maria C.V., l via il Mitreo Film festival dall' 11 al 13 ottobre. Maggiori dettagli nel nostro articolo.
  • - Siamo in pieno svolgimento invece del «Concorso Pianistico Internazionale Alfredo Casella» dell’Accademia Musicale Napoletana che si concluderà mercoledì 10 con l’esibizione finale dei finalisti, accompagnati dall’orchestra sinfonica del S. Carlo, nella Reggia di Caserta nell’Aula Magna della Scuola superiore della Pubblica Amministrazione alle ore 18,30
  • - è iniziato il 1° ottobre il «Concorso Pianistico Internazionale Alfredo Casella» dell’Accademia Musicale Napoletana la giuria internazionale ha iniziato ad ascoltare e giudicare i candidati nel complesso del Belvedere. Le selezioni hanno individuato i candidati finalisti: Giuseppe Andaloro (Italia), Nami Ejiri (Giappone) e Gianluca Luisi (Italia). La prova finale sarà eseguita a Napoli, al Teatro Augusteo, martedì 9 alle 21, mentre la premiazione finale, contrariamente a quanto segnalato la settimana scorsa si svolgerà al Belvedere di San Leucio mercoledì 10.
  • - Una notizia apparsa (sul Mattino) nei giorni scorsi recita più o meno così: “Il comitato per il Macrico (grande area dimessa dai militari va dalla zona Torretta fino alle spalle del Monumento ai Caduti) sta organizzando,…. ,anche una manifestazione musicale di tutto rispetto. Contattati gli Avion Travel e altri gruppi della città, che hanno già dato la loro adesione.” Visto l’annuncio, in probabile gergo ..militare, sareste così gentili da fornirci voi cyber-lettori qualche notizia?
  • - Notizie chiare e complete invece per il doppio concerto, sabato 13 ore 20.30 e domenica 14 ore 18.30 nella chiesa dell'Annunziata a Casertavecchia, del Quartetto Foné: sono in programma, rispettivamente, il Terzo ed il Quarto quartetto composti dall'ungherese Bela Bartok fra il 1927 ed il '28. Per dare maggior risalto al linguaggio musicale di Bartok nei concerti vengono abbinate anche musiche di Haydn, Tchaikovsky e Webern.
    Prossimi appuntamenti:
  • - Sabato 13 Ottobre ore 20,30 al Duomo di Casertavecchia, concerto del pianista Olaf John Laneri, con musiche di Beethoven, Chopin, Brahms ed Liszt.
    - Sabato 20 ottobre al Duomo di Casertavecchia, ore 20,30 il maestro Giorgio Gaslini proporrà il recital «Dagli spirituals al jazz», che concluderà la manifestazione. Il sito di Gaslini è www.enet.it/gaslini
  • - Ricordiamo che l’appuntamento con il Royal Rock Festival si sta avvicinando (18 e 19 Ottobre). Si farà? Speriamo.

La scorsa settimana:

  • - Nel bicentenario della morte di Domenico Cimarosa, Aversa, sua città natale, ha instaurato un gemellaggio artistico con Vienna dove il musicista compose il suo capolavoro “Il matrimonio segreto”. Nell’ambito del gemellaggio Sabato 6, nel monastero di Heilingenkreuze vicino Vienna, si è esibito il chitarrista Piero Viti in duo con il flautista Salvatore Lombardi eseguendo alcune trascrizioni inedite dell'800 di ouverture cimarosiane e trascrizioni moderne di quattro sonate originarie per fortepiano.
  • - sabato 6 Ottobre a Sala si è tenuto il concerto di musica popolare con il gruppo dei Corepolis in occasione dell’inaugurazione dei locali dell’Oratorio. Il concerto, di beneficenza, è stato seguitissimo e ha avuto come spettatori oltre alla comunità, lo staff dirigenziale dell’associazione “Scavare il Futuro” fra cui l'organizzatore Elmar Zorn, l’assessore alla cultura Quarantotto, il poeta Mimmo Grasso. Il gruppo darà molti concerti all'estero nel corso del prossimo anno .


Giorgio Gaslini, in concerto il 20 Ottobre al Duomo di Casertavecchia

 

 

I Corepolis - Il concerto a Sala di Caserta (CE) - 6/10/200

Foto Lorenzo Di Donato

© Archivio Casertamusica.Com.

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.