Itinerari – la Provincia in tour – per la pace

Rassegna musicale itinerante ideata e promossa dalla Provincia di Caserta

Prenderà il via a Teano (Caserta), sabato 15 dicembre 2001, la terza edizione di “Itinerari – la Provincia in tour – per la pace”, rassegna musicale itinerante ideata e promossa dall’Amministrazione Provinciale di Caserta in collaborazione con l’Associazione Musiciens. Dedicata quest’anno al tema della pace, la programmazione si svolgerà fino a martedì 1 gennaio con sei appuntamenti musicali variamente dislocati in altrettanti comuni della provincia di Caserta (Teano, Capua, Mondragone, Aversa, Caiazzo, Vairano Patenora). Repertori adeguati al periodo natalizio, con corali ed ensemble che indagano l’immensa e differenziata produzione di brani musicali sul genere, con una particolare attenzione a quelli che, nelle differenti culture, trattano l’argomento della pace. “Un messaggio urgente – dichiara Salvatore Piedimonte di Musiciens - in un periodo che da sempre ed per tutti i popoli reca con se significati di fratellanza, di serenità, di buona novella, di solidarietà tra le genti”.

 

Per questo motivo l’organizzazione ha selezionato per il cartellone tre gruppi che nella loro proposta artistica riassumessero il senso dell’intera manifestazione. In programma allora il Coro Polifonico "Enrico Caruso”, diretto da Giuseppe Schirone, ensemble di 50 elementi che presenterà “Natale in tutto il mondo” eccezionale viaggio nella musica dedicata alla festività attraverso melodie di autori appartenenti a Paesi e culture diverse. La corale si esibirà il 15 dicembre a TEANO nella Chiesa S. Maria La Nova, poi il 27 a CAPUA (Basilica S.Angelo in formis) e il 29 a VAIRANO PATENORA (Chiesa di SS Cosma e Damiano).

 

Il secondo concerto della rassegna sarà affidato al Carlo Morelli Choir Swingers a presentare il suo lungo viaggio musicale che parte dagli spirituals tradizional, passando per il gospel, il musical, fino al ragtime di Fats Waller e al jazz di Duke Ellington, Dave Brubeck, Count Basie e Bill Evans. Con ironia Carlo Morelli, fondatore, arrangiatore dei brani e direttore dell’orchestra, conduce questo entusiasmante percorso proponendo in repertorio brani che ormai fanno parte della storia della musica come “Amazing grace” , “Satin doll”, “Moon river”, “Take the a train”, “Summertime”, “The man i love” e “Oh happy day”. Carlo Morelli Choir Swingers è programmato il 26 dicembre ad AVERSA (Chiesa di Santa Maria del popolo) e il 1 gennaio a CAIAZZO (Basilica dell’Assunta).

 

Conclude la selezione il gruppo Los del Sur (Quelli del Sud) con Galo Cadena, Roberto Lagoa e Corrado Cordova. Il loro nome sottolinea, ironicamente, la provenienza “geografica” dei suoi componenti: Galo , nato a Quito in Ecuador, Roberto, nato a Buenos Aires in Argentina e Corrado a Napoli in Italia. Fondendo assieme tradizioni musicali dei propri Paesi d’origine e usando strumenti musicali inconsueti i Los del Sur propongono al pubblico una inedita e affascinante mescolanza di stili e generi musicali, come la Chacarera, Cumbia, Joropo, Tango, Rumba, mescolando queste antiche espressioni con cadenze e ritmi decisamente moderni. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. Per informazioni: Ass. Musiciens 0815514497.

 

Los del Sur

Carlo Morelli

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.