Una rassegna musicale itinerante

Dal 26 Dicembre al primo gennaio.

Continua mercoledì 26 ad Aversa (Caserta), la terza edizione di “Itinerari – la Provincia in tour – per la pace”, rassegna musicale itinerante ideata e promossa dall’Amministrazione Provinciale di Caserta in collaborazione con l’Associazione Musiciens. Dedicata quest’anno al tema della pace, la programmazione si protrarrà fino a martedì 1 gennaio con cinque appuntamenti musicali variamente dislocati in altrettanti comuni della provincia di Caserta (Capua, Mondragone, Aversa, Caiazzo, Vairano Patenora).

 

Per il Concerto di Santo Stefano ad Aversa, alla Chiesa di Santa Maria del Popolo (ore 19.30, ingresso gratuito) il programma prevede l’esibizione del CARLO MORELLI CHOIR SWINGERS. Un evento musicale che percorre un lungo itinerario musicale a partire dagli spirituals tradizional, passando per il gospel, il musical, fino al ragtime di Fats Waller e al jazz di Duke Ellington, Dave Brubeck, Count Basie e Bill Evans. Con ironia Carlo Morelli, fondatore, arrangiatore dei brani e direttore dell’orchestra, conduce questo entusiasmante viaggio nella musica proponendo in repertorio brani come “AMAZING GRACE” , “SATIN DOLL”, “MOON RIVER”, “TAKE THE A TRAIN”, “SUMMERTIME”, “THE MAN I LOVE” e “OH HAPPY DAY”. Il “CHOIR SWINGERS” si è costituito nel giugno del 96, in seguito all’idea, del maestro CARLO MORELLI, di portare un gruppo corale di provata e solida estrazione lirica ad affrontare un repertorio selezionato tra i più celebri e complessi esempi della letteratura musicale americana.Il risultato è stato quello di ottenere un nuovo ed entusiasmante sound che ha ricevuto, nel corso di questi anni, numerosissimi consensi tra il pubblico e la critica. CARLO MORELLI, classe 1964, diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli in pianoforte, composizione e canto, ha poi proseguito il suo perfezionamento con Jill Feldmann, Francesco la Vecchia, Claudio Desideri, Enrico Intra e Karl Martin. Nel 1996 studia a armonia jazz e analisi musicale con Michel Petrucciani a Londra. Qualche anno dopo, nel 1999, frequenta i corsi di Composing and Arranging alla Manhattan School di New York. Il Choir Swingers è formato da diciotto solisti di grande talento e provata esperienza: Antonio Fresa al pianoforte, Giacomo Pedicini al contrabbasso, Nicola De Luca e Salvo Vassallo alle percussioni, Gianni D’Argenzio al sax tenore. Il coro è formato da Laura Di Benedetto, Lucia Gaeta, Anna Paola Stellato, Gabriella Termini (Soprani); Antonietta Bellone, Annamaria Napoletano, Angela Prota (Contralti); Nino Mennella, Aldo Perrotta, Armando Valentino (Tenori); Luigi Toma, Carmine Durante, Antonio D’Alessandro (Bassi). Il CARLO MORELLI CHOIR SWINGERS sarà, ancora per “Itinerari” , il 1 gennaio a CAIAZZO (Basilica dell’Assunta).

In programma poi i concerti del Coro Polifonico "Enrico Caruso”, il 27 a CAPUA (Basilica S.Angelo in formis) e il 29 a VAIRANO PATENORA (Chiesa di SS Cosma e Damiano) e il concerto dei Los del Sur” (Quelli del Sud), il 28 al Teatro Tenda di Mondragone. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. Per informazioni: Ass. Musiciens 0815514497.

 

Ass. Musiciens - via s.tommaso d’aquino, 36 - 80133, napoli tel. 081-5514497 fax 081-5511472

 

calendario concerti

26 dicembre AVERSA

Chiesa di Santa Maria del Popolo

CARLO MORELLI CHOIR SWINGERS

 

27 dicembre CAPUA Basilica

S.Angelo in formis

Associazione Musicale

Coro Polifonico "Enrico Caruso”

diretto da Giuseppe Schirone

presenta “Natale in tutto il mondo”

 

28 dicembre 2001 MONDRAGONE

Teatro Tenda

Los del Sur” (Quelli del Sud)

 

29 dicembre VAIRANO PATENORA

Chiesa di SS Cosma e Damiano

Associazione Musicale

Coro Polifonico "Enrico Caruso”

diretto da Giuseppe Schirone

presenta “Natale in tutto il mondo”


1 gennaio CAIAZZO

Basilica di Maria Santissima Assunta

CARLO MORELLI CHOIR SWINGERS

 

Ore 19.30 / Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito per informazioni: 0815514497 – in internet, apposita sezione del sito http://digilander.iol.it/temacomunicazione

Carlo Morelli Choir Swingers

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.