Premiazione del concorso Nataleinsieme 2001/2002

di Pietro Di Lorenzo

Mercoledì 23 gennaio alle ore 11 presso l'Istituto Comprensivo di Castel Morrone si è svolta la cerimonia di premiazione della VII edizione del Concorso "Nataleinsieme" che fin dal 1995 l'Associazione Culturale "Ave Gratia Plena" di Limatola organizza sul territorio limitrofo. Quest'anno al concorso hanno aderito le scuole di Castel Morrone e Limatola, con 15 alunni delle terze classi per ciascun istituto, che sono stati impegnati il 17 dicembre in una prova a test (di conoscenza generale dei beni storici, artistici ed ambientali del nostro territorio) ed in una composizione libera. Il tema della composizione letteraria era incentrato sul castello del proprio paese. Ai giovanissimi candidati si è proposto di descrivere la storia, la struttura ed il conntesto urbano del castello, alla luce del ruolo svolto nel passato ma, soprattutto, di immaginare e suggerire una vocazione futura del complesso, alla luce del suo recupero funzionale (storicamente plausibile) così da costituire una valida risorsa economica. Grande l'impegno dei partecipanti molti dei quali hanno davvero immaginato soluzioni originali e fattibili per la rinascita del loro castello.

A giusto e doveroso riconscimento dei meriti così brillantemente conseguiti, riteniamo doveroso pubblicare i nomi dei vincitori e dei finalisti: Giuseppa Altieri, Rossella Cimmino, Miriam Cristillo, Rita Fusco (Limatola), Marisa Gazzillo, Angela Parisi, Antonietta Perrone, Ilenia Petriccione (Castel Morrone).

Menzioni particolari di merito intendiamo esprimerle a: Miriam Cristillo per la migliore descrizione del castello di Limatola;  Antonietta Perrone per l'originalità della ricostruzione in costume di un museo della civiltà contadina attrezzato anche con strumenti multimediali; Ilenia Petriccione per la splendida proposta di realizzare su Monte Castello un osservatorio per l'osservazione del cielo, motivata con acume e realtà;  Rossella Cimmino per la capacità di cogliere la necessità del recupero del castello nel contesto dell'intero patrimonio storico abitativo anche spontaneo dei borghi antichi.

I Vincitori - Premio Comune di Castel Morrone 
3° Classificato: Rita Fusco (Limatola)  
2° Classificato: Angela Parisi (Castel Morrone) 
1° Classificato: Marisa Gazzillo (Castel Morrone) 
Per il successo raggiunto anche quest'anno dall'iniziativa l'Associazione esprime un vivo ringraziamento ai presidi, ai docenti e a tutti i giovani di Castel Morrone e Limatola che hanno partecipato al concorso, con entusiasmo e coinvolgimento davvero sorprendenti, dando appuntamento alla prossima edizione. Un ringraziamento è stato indirizzato all'Amministrazione Comunale di Castel Morrone e all'Ass. G. Julianello per la sensibilità mostrata anche quest'anno, gentilmente contribuendo alle targhe e alle medaglie ricordo.

=====
Associazione Culturale "Ave Gratia Plena"
c/o Giuseppe Di Fonzo, via Pigna, 1 - 82030 Limatola (BN)
tel: 0823/481079
Valerio Marotta (pres.) 0348/9297184
Pietro Di Lorenzo (segr.) 0347/1923889

web-page: www.assoagp.cjb.net

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.