Vedere & Sentire - 17

Cosa c'è da seguire a partire dal 13 Maggio  2002

a cura di Pia Di Donato


Prossimamente

 

Maddaloni: Giromaddaloni

Nell'ambito della manifestazione "Giromaddaloni" iniziata il 1° maggio a Maddaloni, vi ricordiamo le date degli eventi a partire dalla metà di maggio:
Domenica 12: gara di basket e minibasket; trofeo di karate e esibizione di una scuola di ballo. 
Da Sabato 18 maggio a mercoledì 22: mostra "Un secolo di ciclismo a Maddaloni" 
Sabato 18 e domenica 19: festival della musica alternativa ( e altre manifestazioni)
Mercoledì 22: apertura dello stand gastronomico e della mostra sulla città; annullo filatelico; giro della banda musicale del Villaggio; premiazione dei concorsi per le scuole sulla corsa rosa; partenza della tappa del giro d'Italia e esibizione di ballo latino americano. 
Venerdì 24: torneo giovanile di calcio e rappresentazione teatrale dei "I Teatrando". 
Sabato 25 maggio: torneo di calcio; visite guidate alle chiese della città; concerto di giovani artisti; musica viva. 
Domenica 26 maggio: festa del basket; giornata del pattinaggio; concerto per don Salvatore e ballo latino americano.

Caserta: Concerto-Aperitivo domenicali

Riprendono, visto l'interesse suscitato nei precedenti anni, i "Concerto-Aperitivo". Ad organizzare gli appuntamenti sono l'Associazione musicale e culturale onlus "Aniello Barchetta" direttore artistico: maestro Antonio Barchetta) nell'ambito di "Caserta Eventi", la stagione artistica 2002 organizzata dal Comune di Caserta. I concerti mattutini si svolgono la domenica, alle 12, presso il Circolo Nazionale o presso il Duomo di Casertavecchia mentre i concerti pomeridiani si tengono ogni venerdì alle 19 nel chiostro di Sant'Agostino. Ecco le prossime date:
2 giugno: concerto del pianista Enzo De Rosa e della soprano Claudia Toti Lombardozzi. 
16 giugno: concerto presso il Duomo di Casertavecchia Tre clanirettisti e un pianista eseguiranno brani tratti da colonne sonore per il cinema. 
23 Giugno: al Circolo Nazionale un concerto per pianoforte e violoncello
30 giugno: chiusura della stagione affidata al coro e all'orchestra diretta dal maestro Barchetta

Caserta: Mayfest 2002 al Don Bosco

Parte, il 18 maggio nell'anfiteatro dell'istituto salesiano, il Mayfest 2002. Il programma dell'iniziativa, che durerà fino al 26, è uno scoppiettante insieme di eventi sportivi, culturali, musicali, teatrali e religiosi. Ricordiamo alcune date e i relativi eventi: 
lunedì 20: serata multietnica con musica e suoni dal Burkina Fasu, Perù e Nord Africa; 
giovedì 23: concorso regionale di canto corale "Premio Don Rua"; 
venerdì 24, la presenza illustre di Ernesto Olivero (al quale il papa ha affidato l'incarico di essere "l'amico fedele di tutti i bambini abbandonati del mondo"); 
domenica 26: il gruppo musicale Progetto-Arte presenterà "Primavera napoletana". 

Mimì Palmiero

Dopo lo spettacolo del 13 Marzo 2002 eseguito nel Teatro Don Bosco di Caserta-"Saluti da Napoli" di Mimì Palmiero, spettacolo di Canzoni e poesie Napoletane con Voci Chitarre, Mandolini, violini e ballerine- la registrazione dello stesso è stata trasmessa su reti regionali nel mese di aprile. Dal mese di maggio l'attività dell'ASSOCIAZIONE MUSICALE CULTURALE "Mimì Palmiero" si è intensificata e, dopo il concerto del 05 Maggio presso il Circolo Nazionale di Via Mazzini di Caserta per la rassegna Caserta Eventi 2002 e "Regia" e… "Reggia", Manifestazione Sociale Culturale Di Spettacolo e Sport in Beneficenza a favore dell'Associazione ABC -Bambini Cri Du Chat, Sabato 11 maggio al Teatro di Corte della Reggia di Caserta, preannuncia i seguenti appuntamenti:
-13 Maggio 2002 ore 20,30 Concerto - P.zza Umberto I° Calvi Risorta (CE)
-01 Giugno 2002 ore 20,00 concerto - Presso l'Ex Ciapi San Nicola (CE) per l'Associazione Volontari Ospedalieri della Campania.
-02 Giugno 2002 ore 19,00 Salotto Musicale - Presso il Circolo Nazionale di Via Mazzini di Caserta per la rassegna Caserta Eventi 2002
-18 Agosto 2002 ore 20,30 Concerto - Scalea (Calabria)


Sempre nel mese di Maggio si sono verificati veri eventi ed iniziative di cui diamo solo un breve resoconto:

 

Laudi ed Inni alla Vergine

Domenica 5 "Laudi ed Inni alla Vergine" nella Chiesa dell'Annunziata a Casertavecchia eseguito dall'insieme vocale e strumentale "I Musici di Corte" e il Gruppo vocale "Ave Gratia Plena" entrambi diretti da Pietro Di Lorenzo, nuclei corali dell'Associazione Culturale Francesco Durante. Impegnati. Sono state eseguite musiche di autori vari ed anonimi ed in particolare musiche da pellegrinaggio...un tuffo nella spiritualità medievale 

Melon Rouge

Venerdì 10, nella sede dell'associazione culturale Malachia di San Leucio, Marta Argenio e Maurizio Stellato hanno presentato Melon Rouge, il nuovo progetto di musica internazionale culminato nell'incisione dell'omonimo CD

Nuova Compagnia della Tammorra

al Centro Teatro Studio di Via Ruggiero, Sabato 11 e Domenica 12, la Nuova Compagnia della Tammorra ha presentato "Intermezzo popolare" nell'ambito della manifestazione Caserta Città Teatro. Il gruppo è formato da una decina di elementi e propone uno spettacolo spettacolo teso al recupero e alla divulgazione della cultura popolare del meridione

Al Circolo Nazionale in piazza Dante

domenica 12 maggio l'"Accademia degli Oziosi", diretta da Mario Ricciardi, ha proposto nella saletta del Circolo Nazionale in piazza Dante, nell'ambito di Caserta- Eventi, il quartetto di fiati composto da Carlo Matola (flauto), Nicola D'Apice (clarinetto), Mario Melisi (corno) e Armellino Pellegrino (fagotto). Sono state eseguite, con estrema bravura e limpidezza di suoni, brani di Rossigni e di Lickl.

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.