Vedere & Sentire - 20

Cosa c'è da seguire dal 1 Luglio  2002

a cura di Pia Di Donato


Prossimi appuntamenti:

Giovedì 27 alle ore 20.30 presso la Chiesa di S. Agostino di Caserta concerto "Percorsi nella musica sacra: "Vivaldi a doppio coro" con Elena Polito soprano, la Cappella Vocale e Strumentale "I Musici di Corte di Caserta" e il Gruppo Vocale e Strumentale "Ave Gratia Plena" di Limatola, diretti da Pietro Di Lorenzo.
In programma musiche sacre di Antonio Vivaldi a doppio coro e doppia orchestra. Il concerto è ambientato nella chiesa di Sant'Agostino, la più antica delle chiese di Caserta e, l'unica perfettamente conservata nelle sue splenidide forme settecentesche. Il concerto chiude la rassegna "Schola Cantorum 2002", organizzata dal Comune di Caserta.

Domenica 30 Giugno, ore 20: da seguire il famoso e suggestivo Corteo Storico a San Leucio. Alle 22 concerto dei Corepolis. All'interno il programma dettagliato delle festività leuciane.


Quarto appuntamento della IX edizione del Festival "Il trionfo del tempo e del disinganno", domenica 30 giugno alle ore 19,30, nell'antica Chiesa di San Biagio a Limatola(Bn). 
Si esibiranno: Adriano Amore al clarinetto, la soprano Elena Polito e, Pietro Di Lorenzo al cembalo. Il concerto è dedicato al clarinetto. A tal proposito verrà eseguito un repertorio di musiche del Settecento, appositamente scritte per questo strumento, che ne esaltano le potenzialità espressive e tecniche.
Il programma prevede musiche per clarinetto e cembalo di F. Chauvon, C.Graupner, G.P. Telemann, G. Sciroli; musiche per clarinetto solo di J.P. Dreux e C. Bochsa e le arie "Ebbi Pietà di Lui" di G. Bononcini e "Parto, ma tu ben mio" di W. A. Mozart per soprano, clarinetto e cembalo. 
Il concerto organizzato dall'Associazione "Ave Gratia Plena" di Limatola e dall'Associazione "Francesco Durante di Caserta, in collaborazione con la sezione Arci provinciale di Caserta e con il patrocinio della Facoltà di MM.FF.NN della SUN e della Provincia di Caserta sarà preceduto da un'interessante visita guidata alla Chiesa di San Biagio, recentemente ristrutturata.

Nell'ambito della manifestazione "Gaudeamus Igitur"-Alla scoperta dell'arte dimenticata:
Itinerario goliardico tra arte e musica nelle città sedi della S.U.N.- primo concerto "Tra corte e piazza" Venerdì 28 giugno alle ore 12 presso l'ex Convento S. Francesco (ex Carcere) in Santa Maria Capua Vetere. 
Per l'occasione, il gruppo studentesco offrirà oltre che una ricostruzione di danza storica in costume anche degli assaggi di cibi medievali.

Nella splendida cornice del Duomo di Casertavecchia, Domenica 30 Giugno, alle ore 20.30, l'Associazione "Barchetta" concluderà, con il concerto "Omaggio a Maria" la manifestazione "Caserta Eventi" organizzata dall'Amministrazione Comunale di Caserta e ideata dal Maestro Nunzio Areni.
Il titolo del concerto spiega di per sé il programma che è incentrato tutto su canti mariani, mettendo a confronto le composizioni antiche con quelle moderne...(maggiori dettagli nel comunicato IN ALLEGATO)

Premio di poesia a Giano Vetusto - Per regolamento e descrizioni: (vedi allegato)

 

E' successo:

Si sono svolti nelle settimane precedenti i vari concerti legati alla manifestazione Caserta Eventi ed il pubblico intervenuto è stato superiore ai precedenti: in alcuni casi abbiamo potuto contare oltre 100 spettatori. Di contro va anche fatto notare l'assenza di un adeguata strumentazione di amplificazione e l'uso di locali non sempre atti all'uopo e talvolta la sola bravura formale dei concertisti. Forse sarebbe più giusto avere qualche concerto in meno a fronte di una migliore organizzazione e preparazione.


Ha anche preso il via il primo raduno bandistico nazionale con un convegno, il 17 giugno presso l'ex Ciapi di San Nicola La Strada, e un pittoresco concerto in Piazza Vanvitelli addobbata secondo le migliori tradizioni... di festa paesana. Non è affatto una critica anzi lo sfolgorare di migliaia di piccole lampadine oltre ad attrarre piccoli e grandi (che ricordano quando erano piccoli!) è lo scenario ideale per l'allegria che una banda propone. 
Ricordiamo che sono previsti vari concerti che nel mese di giugno saranno itineranti nelle città e paesi limitrofi al capoluogo mentre a partire dai primi di luglio quasi tutte le sere in Piazza Vanvitelli potremo ascoltare concerti proposti da diverse formazioni.


Una serie di fortuite coincidenze hanno fatto si che in una settimana si siano succeduti, nella provincia, vari concerti dal tema comune: Gospel, Blues, Jazz e Soul 
Il 19, 24 e 25 Giugno il coro "Gospel" della "Agape Fellowship christian church" della Base Nato di Gricignano e il gruppo musicale della Chiesa "Nuova Pentecoste" di Aversa, si sono esibiti in varie piazze di Aversa, mentre il 21, inseriti nella manifestazione "Concerti di Primavera", Maria Ranieri (soprano) e Loredanna Della Ragione, hanno proposto una serie di brani di Gershwin, Bacharach, Monk e altri artisti.


Sono al via anche tutta una serie di feste e sagre ampiamente pubblicizzate da variopinti manifesti e in alcune di queste la parte musicale è stata di particolare interesse: segnaliamo la Sagra del Grano, svoltasi il 22 e 23 Giugno durante la quale c'è stata una particolare esibizione di un gruppi folkloristici che si accompagnati con "castagnole" e "tammorre".


Si svolgerà invece dal 23 al 30 giugno a Casolla la prima edizione della "Festa della Parrocchia", organizzata dall'oratorio "G. Tescione" che propone "Passeggiata Natura", per le stradine e i percorsi naturali della frazione, una mostra di ceramiche di Vietri realizzate dai giovani abitanti della piccola borgata serate di liscio e latino-americano e tanto altro

Assegnato a Toni Servillo e a Peppe Servillo per la Piccola Orchestra Avion Travel uno dei Premi Speciali Massimo Troisi, sezione fuori concorso riservata a ‘illustri protagonisti della scena italiana che dell’arte del sorriso fanno quotidiana professione’. Il Premio sara’ consegnato sabato 29 giugno 2002, in occasione del concerto che gli Avion Travel terranno nell’Arena Viviani di Villa Bruno, sede del festival.

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.