Festa di Liberazione

Il 6 e 7 Luglio a Capua


Capua. Questo sabato e domenica sera avrà luogo in piazza Etiopia l'edizione 2002 della Festa di Liberazione, organizzata dal circolo capuano di Rifondazione Comunista, tra dibattiti, videodocumentari, musica di tutti i colori. Alla manifestazione saranno presenti, oltre a Liberazione e a Rete No Global, Amnesty International, Emergency, Un Ponte Per, Commercio Equo e Solidale. Per sabato 6 luglio è previsto per le ore 19 un incontro-dibattito con il senatore Giovanni Russo Spena: "Depistaggi. Da Peppino Impastato a oggi: un ventennio passato utilmente", riflessioni tratte dal libro Anatomia di un depistaggio. A seguire, "Tutto in 30 minuti", proiezione di un video inedito che ripercorre l'ultimo anno di avvenimenti in Italia, dal G8 di Genova a oggi; infine un concerto del gruppo ska-core "RFC" e del gruppo punk "Sbirro's". Domenica, sempre a partire dalle ore 19, "L.G. Localmente Globalizzato: il nuovo marchio della globalizzazione e i suoi effetti sul locale", incontro-dibattito con esponenti politici locali e gruppi di volontariato, seguíto da "Effetto globale", proiezione di video di Emergency, di Genova G8 e di 23 Marzo Roma; infine, la musica afro-caraibica dei "Sou Maye". Durante i due giorni della manifestazione, chi voglia potrà firmare per diversi referendum: per estendere l'art. 18 a tutti i lavoratori precari, per un reddito minimo garantito ai disoccupati, per una scuola laica, contro l'inquinamento ambientale, ecc. La Festa di Liberazione sarà un'occasione per una riflessione ad ampio raggio, lontano dai soliti teatrini della politica nostrana, su problemi che toccano da vicino il quotidiano di tutti e soprattutto delle famiglie meno agiate e di quanti l'informazione globalizzata tende a lasciare ai margini della notizia.

 

programma:

  • sabato 6 luglio 2002
    ore 19.00: Depistaggi. Da Peppino Impastato a oggi: un ventennio passato utilmente. (riflessioni tratte dal libro Anatomia di un depistaggio)
    incontro-dibattito con il sen. GIOVANNI RUSSO SPENA.
    ore 21.00: Tutto in 30 minuti, un video inedito che ripercorre quello che è successo da Genova a oggi.
    ore 21.30: e adesso musica:RFC (ska-core), SBIRRO'S (punk rock)

  • domenica 7 luglio 2002
    ore 19.00: L.G. Localmente Globalizzato: il nuovo marchio della globalizzazione e i suoi effetti sul locale: incontro - dibattito con esponenti politici locali e gruppi di volontariato.
    ore 21.00: Effetto globale,
    proiezione video di EMERGENCY, video di GENOVA G8, video di 23 marzo ROMA.
    ore 21.45: e adesso musica globale: SOU MAYE (musica africano-caraibica)

 

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.