TRE GIORNI DI "MUSICA CONTRO LE GUERRE"

Dal 6 all'8 Settembre Sparanise capitale del Blues, nella quarta edizione dell'International Blues Festival

a cura di Pia Di Donato


Tre giorni di grande musica a Sparanise con la quarta edizione dell'International Blues Festival. E quest'anno la rassegna assume un'importanza che va anche al di là del mondo delle sette note: "Musica contro tutte le guerre". A lanciare il significativo messaggio il 6, il 7, e l'8 settembre nell'area Fiera della cittadina in provincia di Caserta saranno artisti di fama internazionale e band emergenti. Il grande finale della kermesse, promossa dal Comune di Sparanise e dall'assessorato allo Sport, Cultura e Spettacolo, è affidato a Carl Palmer, storico batterista degli Elp che manca in Italia da ben sei anni. L'organizzazione è della "Cogitoè20" di Peppe Ranucci (direttore creativo) e Anna Pina Abbate. La direzione artistica è affidata per il quarto anno consecutivo ad Ilario Capanna. Novità sul fronte degli artisti: non solo grandi nomi del passato, si esibiranno anche autentiche star del presente. Venerdì 6 settembre il sipario si aprirà con il concerto degli emergenti Ex Chimismi Lirici, seguiti dalla blues-band tutta napoletana Groove Out. Quindi la prima stella: Herbie Goins, mito dei moods anni '60 e '70, che a dispetto degli anni riesce ancora a calcare le scene con energia fuori dal comune. Finale della serata appannaggio del virtuoso chitarrista Andrea Braido, che ha lavorato con Vasco Rossi, Eros Ramazzotti, Zucchero, Mina, Biagio Antonacci e Ligabue. 
Sabato 7 settembre sarà la volta del rock-blues psichedelico dei Punta Raisi, che presenteranno i brani del primo cd "Mi liberi o no" nel loro originale light-show. Il gruppo casertano aprirà la strada al talento del basso a sei corde Nathaniel Peterson che ha appena terminato le registrazioni dell'ultimo lavoro discografico di Eric Clapton e Keith Richards. Un altro mito della chitarra nella stessa serata: Tolo Marton, unico italiano capace di vincere il concorso mondiale "Jimi Hendrix Electric Guitar Festival" nel 1998 a Seattle. Salirà sul palco con la sua band The Lost Iguana.
Chiusura col botto domenica 8: sul palco la big-band di Napoli (19 elementi) Les Enfants Terribles e subito dopo la magia e la potente ritmica di Carl Palmer. Ma le sorprese non sono finite: la "Cogitoè20" sta cercando di portare a Sparanise gli Incognito del chitarrista "sognatore" Jean Paul 'Bluey' Maunick. Soddisfatto del cartellone allestito il direttore artistico Capanna: "Sono giunte richieste di partecipazione da tutto il mondo, persino da Stati Uniti, Senegal e Brasile, a conferma che la nostra rassegna sta diventando un punto di riferimento per tutti gli artisti". Tutte le anticipazioni sono consultabili sul sito internet www.sparaniseblues.3000.it.

 

programma

september 6 . 7 . 8 2002
6 . 7 . 8 settembre 2002

YOUNG BANDS / band emergenti

GROOVE OUT--
--
--
EX CHIMISMI LIRICI--
--

GUEST STARS



SEPTEMBER 6


the myth of '60/'70 moods
from USA HERBIE GOINS (TBC)



from the band of VASCO ROSSI and more and more ...
from ITALY
ANDREA BRAIDO (TBC)


SEPTEMBER 7




Six chord bass talent, just coming from recording with Eric Clapton & Keith Richards
from USA NATHANIEL PETERSON (TBC)



winner of JIMI HENDRIX ELECTRIC GUITAR FESTIVAL of Seattle
from ITALY TOLO MARTON (TBC)


SEPTEMBER 8




18 elements Big Band
from ITALY LES ENFANTS TERRIBLES(TBC)



member of the legendary EMERSON, LAKE & PALMER band
from UK CARL PALMER(TBC)



one of the best contemporary band in the world
INCOGNITO(TBC)


 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.