SUONARE COME PARLARE

A CASAGIOVE, CONFERENZA SUL METODO SUZUKI

di Marco Messina


Lunedì 7 ottobre p.v. si terrà a Casagiove la conferenza annuale sul metodo Suzuki.

L’Associazione culturale “Crescere con la musica”, incontrerà bambini, genitori, operatori del settore, ed amanti della musica, con l’intento di far conoscere uno dei metodi per l’educazione attraverso la musica più sviluppati nel mondo.

Sarà un occasione, per chi interverrà, anche di ascoltare suonare giovanissimi musicisti, che già all’età di cinque anni, testimonieranno con il loro strumento musicale, i risultati di un percorso educativo che, grazie al metodo suzuki, sorprende e dona tanto per la loro crescita.

Al M°Suzuki si deve il merito di aver elaborato una delle più efficaci metodologie per l’educazione dei fanciulli, attraverso la musica.

Shinichi Suzuki è stato testimone di un epoca di ricerca che ha visto maestri e studiosi quali Kodalj-Dalcroise, Piaget, Montessori, che hanno fortemente creduto nel bambino e nello sviluppo delle sue capacità intellettive già in giovanissima età.

Suzuki è morto nel 1998, all’età di novantanove anni, ma come accade per tutti i grandi uomini, egli vive ancora per quello che ha donato ad una moltitudine di persone.

Migliaia di bambini, in tutto il mondo, se ne stimano circa 250.000 oggi, crescono con la musica, ed attraverso essa vivono esperienze uniche ed irripetibili.

Migliaia di famiglie hanno scoperto la gioia di stare insieme, comunicando con un linguaggio universale e personale al tempo stesso.

Migliaia di insegnanti, circa 8300 in tutto il mondo, hanno imparato a donare se stessi attraverso le proprie competenze, a regalare il proprio talento per crescere quello di un bambino.

A Casagiove esiste già da quattro anni l’unico Centro musicale della Regione Campania, autorizzato dall’Istituto Suzuki Italiano, ad utilizzare la metodologia Suzuki.

“Crescere con la musica”, anche quest’anno, a partire dalla seconda settimana di ottobre, attiverà un nuovo corso per bambini di età compresa tra i tre ed i cinque anni.

Appuntamento quindi a Lunedì 7 ottobre p.v. presso il laboratorio musicale della scuola elementare statale di piazza degli Eroi di Casagiove alle ore 18.30.

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.