MATHESIUM: Mostra dell'editoria campana

Incontri - Spettacoli - Eventi a Piedimonte Matese dal 7 al 9 novembre 2002

di Mary Attento


Comune di Piedimonte Matese
Provincia di CASERTA
Assessorato alla Cultura con il contributo della Giunta Regionale della Campania
Settore Musei e Biblioteche
ai sensi delle LL.RR. n. 49/74 e n. 4/83

MATHESIUM
Incontri - Spettacoli - Eventi
Mostra dell'editoria campana

direttore artistico: Giorgio Agnisola

III Edizione
La montagna, la natura, l'ambiente
nell'anno internazionale della montagna
Piedimonte Matese, 7-8-9 novembre 2002

 

In occasione dell'anno internazionale delle montagne proclamato dall'Onu, il direttore artistico di MATHESIUM, Giorgio Agnisola, ha centrato la rassegna di libri ed eventi che si svolgerà dal 7 al 9 novembre a Piedimonte Matese su "La montagna, la natura, l'ambiente".
Intenso è il programma della manifestazione organizzata dall'Amministrazione Comunale della cittadina ai piedi del Matese, con il contributo della Regione Campania, e di spicco sono i nomi di coloro che interverranno, alcuni dei quali sono esperti e studiosi dell'argomento prescelto: basti pensare al paleontologo Sergio Bravi, al presidente del WWF Fulco Pratesi, il regista, documentarista e scrittore Folco Quilici, al rodologo Gianfranco Fineschi, per citarne solo alcuni.
Nel corso delle tre giornate verranno presentati libri che analizzeranno il tema della natura, delle risorse del territorio, delle potenzialità economiche e turistiche dell'ambiente montano da diverse angolazioni, ma si farà anche il punto dell'attuale dibattito sull'editoria con una tavola rotonda a cui prenderanno parte esperti del settore.
"Mathesium è un'importante momento culturale - osserva Giuseppe Buonomo, assessore alla Cultura del Comune di Piedimonte e promotore della manifestazione - perché è un'occasione di incontro e di confronto delle istanze letterarie e artistiche e, in questa edizione, per conoscere, salvaguardare e valorizzare le montagne del Matese".
Gli incontri, a cui parteciperanno scrittori, giornalisti, storici, artisti, operatori culturali e autorità istituzionali, si terranno nel Chiostro di San Domenico e nell'annesso Auditorium, ma sono previste altresì presentazioni negli istituti scolastici di Piedimonte (dibattito fra autore e studenti), in alcuni caffè locali e in altri spazi. Ogni serata si concluderà con un concerto.
Nel Chiostro, poi, avranno sede la fiera del libro edito in Campania e le mostre di foto e opere riguardanti il Matese, di ceramiche e di reperti paleontologici.
E' stato inoltre bandito il concorso "Leggere, scrivere e disegnare la montagna", intitolato al prof. Giacomo Umberto Petrucci e riservato agli alunni delle scuole elementari e medie della città. I ragazzi dovranno redigere un tema, fare un disegno o leggere un libro inerente all'argomento della rassegna.
L'orario per visitare le mostre librarie e artistiche è dalle 10,00 alle 22,00. Ulteriori informazioni sono sul sito http://web.tiscalinet.it/matese.
Piedimonte Matese, 9 ottobre 2002

Info: Comune di Piedimonte Matese (CE), piazza Roma 81016 - tel. 0823.786441 fax 0823.784430 piedimonte.matese@tiscalinet.it - http://web.tiscalinet.it/matese
ufficio stampa e p.r.: Mary Attento - 340.7676184 telefax 0823.443702 m.atten@tin.it 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.