Mostra fotografica e documentaria "Erba rossa"

fino al 21 Dicembre 2003

di Mary Attento


E’ in corso fino a mercoledì 11 dicembre, nell’auditorium della scuola elementare “F. Fuoco” di Mignano Monte Lungo (CE), la mostra fotografica e documentaria “Erba rossa”, realizzata dall’Istituto Campano per la Storia della Resistenza “Vera Lombardi” con la collaborazione dei Comuni di Bellona, Caiazzo, Sparanise e Mignano Monte Lungo.

Curata da Felicio Corvese, la mostra - che prende il nome dal ricordo di una testimone di Cave di Conca della Campania che, bambina, vide colorata di rosso l’erba cresciuta sul luogo dove era stato ucciso suo padre - ripercorre le principali vicende di quel tragico autunno del 1943 nella Campania settentrionale occupata dalle truppe tedesche in lenta ritirata verso nord, sotto l’incalzare delle truppe anglo-americane sbarcate a Salerno. Frutto di un lungo e difficile lavoro di sopralluoghi e di raccolta di testimonianze, immagini e documenti, la rassegna ricostruisce gli scenari ed i meccanismi delle più gravi stragi naziste che segnarono profondamente e dolorosamente la vita delle comunità di Terra di Lavoro, la provincia meridionale più colpita dalla guerra ai civili scatenata dai tedeschi.

In occasione del 59° anniversario della distruzione di San Pietro Infine, i ventiquattro grandi pannelli della mostra saranno ospitati a partire dalle ore 16.00 di sabato 14 dicembre presso la sede del Comune, dove saranno esposti fino a sabato 21 dicembre.

La mostra “Erba Rossa”, che costituisce anche la prima iniziativa nell’ambito del programma per la realizzazione del Parco Regionale della Memoria che sarà inaugurato nel 2003, in occasione del sessantesimo anniversario degli avvenimenti, vuole rendere omaggio al sacrificio delle oltre settecento vittime dei massacri nazisti in Terra di Lavoro, dopo la lunghissima fase di silenzi e rimozioni seguita, per oltre un cinquantennio, alle stragi.

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.