Spaghetti & Blues

Una etichetta che riunisce i gruppi blues italiani

di Giò Vescovi


Da un’ idea di Amedeo Zittano (Gocce di Blues), e subito da me recepita, sta nascendo in questi giorni, una iniziativa interessante e unica nel suo genere, cioè, quella di riunire gruppi blues, sotto un’ unica etichetta, formando un database di informazioni che poi verrà diramato ai gestori di locali del territorio, attraverso i normali sistemi di comunicazione informatici oppure dalle stesse blues band. Questi i particolari:

Si tratta di creare un fascicolo contenente tutti i nostri dati da distribuire nei locali dove suoniamo, e questo ci permetterebbe di farci pubblicità a costo quasi zero. Inoltre, ci sarà la possibilità, se inviate l'indirizzo dove si può scaricare una vostra demo, di creare un CD contenenti brani delle band che aderiranno all'iniziativa. L' unico impegno è di dare ai locali dove suoniamo, una copia del fascicolo e una copia del CD demo e di segnalare, alla segreteria, i dati del locale che riceve il fascicolo al fine di creare una banca dati e auto organizzarci dei minitour. Il fascicolo, il CD e il database dei locali, non appena saranno completi, vi saranno spediti via mail, o via posta, con un sistema a catena (al momento opportuno vedremo come), che coinvolgerà tutti gli iscritti. L' agenzia, Jukà, di Castellammare di Stabia, appoggerà il progetto per eventuali minitour fuori regione, mentre Michele Lotta (King Biscuit Time di Messina) farà la copertina e l’ introduzione. Vi sarà, inoltre, una parte dedicata alla definizione personale di Blues di tutti gli artisti iscritti, dove Fabio Treves, scriverà una prefazione sul fascicolo di presentazione dell’ iniziativa. Nel progetto è compreso, a breve scadenza, un corso di cultura Blues, che si terrà a Castellammare, presso i locali della Jukà, già disponibili, per cui chi è interessato sia come docente, che come auditore, può contattarmi per l’ iscrizione, all’ indirizzo e-mail Giò Vescovi, specificando il ruolo di interesse (solo per il docente è richiesto l’argomento da trattare), mentre la durata di ogni lezione è stabilita a circa 50 minuti. L’ iniziativa avrà un sito web, curato da me e non a scopo di lucro, attualmente in corso di progettazione, e di cui ne verrà fatta la presentazione ufficiale a brevissima scadenza. Lo staff esecutivo è costituito da:

Amedeo Zittano (Gocce di Blues) - Castellammare di Stabia (Na)

Giò Vescovi (Giò Vescovi Blues Band) - Caserta

Mario Insenga (Blue Stuff) - Napoli

Peppe Di Lucca (Peppe ò Blues) - Napoli

Inoltre alcuni tra gli iscritti sostenitori:

Michele Lotta (King Biscuit Time) - Messina

Fabio Treves (Fabio Treves Band) - Milano

Martino Palmisano (Complanare Blues Band) - Brindisi

Guido Migliaro (Juke Joint) - Napoli

Paolo Ganz (Mrs. Sippy) - Venezia

 

Infine è stata mandata, in data 09/01/2003, una mail a Maurizio Costanzo, per organizzare un dibattito Blues-Day, in occasione della prossima uscita di ”THE BLUES”, una serie di film tutti dedicati alla storia del Blues, ad opera di: Charles Burnett, Martin Scorsese, Clint Eastwood, Mike Figgis, Marc Levin, Richard Pearce e Wim Wenders, di cui prossimamente ne curerò un’ articolo dedicato. Per adesso è tutto, allego comunque una scheda per l’iscrizione, da compilare e restituirmi, per chiunque voglia aderire all’ iniziativa (del tutto gratuita). Purtroppo non abbiamo le mail di tutte le Blues Band italiane, quindi, se potete, passate parola alle Band da voi conosciute. Sono ben accetti suggerimenti, che eventualmente possono essere comunicati al mio indirizzo mail. Al più presto, per i prossimi aggiornamenti. Giò Vescovi.

 

Amedeo Zitano & Gocce di blues

 

Giò Vescovi

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.