Jazz: Farias Trio e Gianni Basso

Sabato 1 marzo al jazz club "Franco Borrini" di Aversa il concerto del Farias trio con il leggendario Gianni Basso ospite

Nicola Di Santo


Febbraio 2003. Aversa - Arriva sul palco del Borrini uno dei grandi vecchi del jazz. E' il grandissimo Gianni Basso, infati l'ospite del trio di Aldo Farias in concerto sabato 1 marzo all'ex Tristano di Aversa. 
Gianni Basso può essere inequivocabilmente considerato come uno degli esponenti storici più significativi del jazz italiano. Nato ad Asti nel '31, ha studiato clarinetto nella sua città natale. La sua attività professionale ha inizio in Belgio nel 1946, con la militanza in seno alla Raoul Falsan Big Band, dove si distingue come clarinettista e al sax tenore. Nel contempo si forma suonando con diversi musicisti europei e statunitensi, soprattutto in Germania e Austria.
Nel '50 lascia la band di Falsan e fa ritorno in Italia, dove fonda insieme ad Oscar Valdambrini, il prestigioso "Basso-Valdambrini Quintet", formazione per anni capofila nazionale del jazz. Nel corso della sua lunga e variegata carriera, Gianni Basso ha avuto modo di collaborare con straordinari artisti, fra i più rappresentativi del jazz di tutti i tempi, da Billie Holiday a Lionel Hampton, Chet Baker, Gerry Mulligan, Lee Konitz, Joe Venuti, Art Farmer, Johnny Griffin, Zoot Sims, Buddy Colette e via discorrendo, svolgendo anche una intensissima attività discografica, sia come leader sia come sideman. Di particolare rilievo è la militanza svolta in alcune tra le più prestigiose orchestre internazionali: ricordiamo le big bands di Maynard Ferguson , Kenny Clarke/Francis Boland, Thad Jones, Lalo Schifrin, Frank Sinatra Jr. e Natalie Cole. Da queste fondamentali esperienze, Gianni Basso ha tratto la sua passione per la grande orchestra jazz, testimoniata dalla continuità e dalla maturità artistica della sua Big Band. Sconfinata è la sua produzione discografica. E' direttore della "G. Basso Big Band Jazz School" e leader di una prestigiosa orchestra a suo nome. 
Ad Aversa sarà la guest star del trio del chitarrista Aldo Farias, che vedrà sul palco di via veneto dell'ex Tristano, anche il fratello Angelo al basso e Giampiero Virtuoso alla batteria. 
Incontro di stelle quello tra il napoletano e il "fiatista" piemontese, che farà rivivere diversi stili e matrici musicali del secondo Novecento. Un viaggio nella memoria realizzato con lo sguardo della modernità,che, come nello stile di Basso, non si limiterà a ritrarre il paesaggio nel suo realismo quotidiano, deformandolo invece a generare un nuovo oggetto estetico. Con lui Aldo Farias, animatore della formazione ed autore insieme ad Angelo di gran parte delle composizioni che sfileranno ad Aversa, musicista maturo che esibisce, in quanto singolare conoscitore del repertorio e delle tecniche chitarristiche, un ampio catalogo di possibilità strumentali in chiave non virtuosistica ma sempre al servizio dell'espressività, per la costruzione di melodie di stampo mediterraneo reinterpretate con poesia e trasporto dal grande Basso. 

FARIAS TRIO featuring GIANNI BASSO
Aldo Farias, chitarre; Angelo Farias, basso; Gianpiero Virtuoso, batteria; Gianni Basso sax
Inizio concerto ore 21,30. Infoline: 3476087259

Aldo Farias

Gianni Basso

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.