Gennaro Vitrone

"Stravagando" è il nuovo album del cantautore casertano

di Angelo Agnisola


Pensate a una parola, una soltanto, che possa  descrivere tutto il senso della strada - quella della musica, ma anche quella della vita - che si sta percorrendo. Per chiunque sarà difficile trovarne una così leggera e intensa al tempo stesso, come quella scelta per il suo nuovo album da Gennaro Vitrone: Stravagando.
Dopo Dapprincipio, album d'esordio che ha riscosso numerosi consensi, l'artista casertano sente di essere maturato e in questo secondo lavoro dimostra quanto ancora con un materiale antico, fatto di melodie e parole, si possa scrivere senza cadere nella banalità e nella retorica. Le canzoni che ho avuto il piacere di ascoltare in anteprima sono piccoli sguardi gettati sulla realtà e sui sentimenti con occhio delicato e partecipe. A contraddistinguere quella che è a buon titolo la poetica di quest'artista c'è un gusto preciso per la descrizione del suo mondo interiore. Nella testa c'è tanta voglia di dimostrare che è ancora possibile inventarsi una lingua per raccontare il cuore del mondo. Gennaro Vitrone pratica la leggerezza della penna, trattando ogni canzone come il pezzo unico di un artigiano che non ha alcuna ambizione di predicare verità rivelate o di indicare soluzioni da seguire; facendo diventare  i versi e le melodie il veicolo migliore per illustrare il suo percorso personale, convinto che l'unica possibilità che abbiamo di raccontare qualcosa è di iniziare da noi stessi e da quanto ci accade intorno, cercando comunque di rimanere autentici. Fino al momento in cui ti accorgi che quello che suoni esprime il sentire di molti, tanto da non vedere più dove finisce la tua storia e inizia quella condivisa con gli altri .
Aspettiamo ansiosi il lavoro che dovrebbe essere pronto per fine merzo e auguri a Gennaro Vitrone, che dopo aver avuto il coraggio di ricominciare tutto "Dapprincipio" s'avvia  "Stravagando" verso rosei orizzonti.

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.