Il "Sogno" di Shakespeare prende vita

Il 5 e 6 Marzo al Don Bosco di Caserta 

di Antonio Celentano


Caserta, 2 Marzo. Tutto pronto per la prima di "Sogno di una notte di mezza estate" in cartellone al Teatro "Don Bosco" ai Salesiani, a Caserta il prossimo 5 Marzo, con replica il 6. Potremo finalmente assistere ad una delle commedie più amate e più popolari di William Shakespeare. Congegno teatrale di stupefacente maestria, fuoco d'artificio di equivoci, incanti, stranezze, litigi e riconciliazioni, Sogno di una notte di mezza estate è una favola che da secoli appassiona gente di tutte le età. 
Fate, folletti, spiriti, elfi, insieme agli abitanti di Acerra (eccezionalmente in questo allestimento), danno vita sulla scena ad un incantevole gioco dell'immaginazione in una delle più pirotecniche invenzioni della fantasia, composta tra il 1595 e il 1596, con il titolo di "A midsummer night's dream". Da allora non c'è palcoscenico che non abbia ospitato questa commedia che rivela lo Shakespeare più maturo ed onirico. La compagnia rappresentante è : "il dito nell' occhio", nome deliberatamente ispirato da una rivista di Dario Fo del 1954. La regia è di Tiziana Catta, persona colta e di fine intelletto dotata di straordinaria sensibilità, già nota a Caserta per aver magistralmente diretto nel 1995 l'allestimanto della celebre tragedia di Shakespeare"Macbeth", presentata nel cortile del suggestivo castello medievale di Casertavecchia. L'originale e singolare adattamento di regia di questa versione del "Dream" Shakespeariano, tende a mettere in risalto il contrasto tra il mondo della quotidianità, più concreto e prevedibile, e quello fantastico abitato da figure mitiche e sovraumane, dove il "non tempo" e il "non spazio" sono dimensioni straordinarie per gli umani, ma consuete nella cornice sovrannaturale in cui sono inseriti. Il "trait d'union" tra i due mondi avviene attraverso il demone (Puckariello in questa versione), unico personaggio, nel mondo raffinato e alquanto retorico delle fate e degli elfi, ad esprimersi prevalentemente in dialetto napoletano. Lo scopo di attualizzare il testo ha portato inoltre alla scelta di un setting (Acerra), più prossimo alla realtà culturale degli attori e degli spettatori. Ecco l'elenco completo degli attori: Marco De Chiara (Oberon); Katia Tannoia (Titania); Gennaro De Simone (Puckariello); Giuseppe Romano (Rocchetto); Donato Eremita (Nicandro); Luca Alemagna (Demetrio); Roberta Vitale (Elena); Serena Mastrogiacomo (Emma); Michele Graziano (Zeppa); Davide Fusco (Zufolo); Sara De Simone (Incastro); Sonia Manfrecola (Beccuccio-Falena); Gennaro Melone (Agonia); Silvia Cipriano (Fior di pisello); Giulia Martino (Ragnatelo); Giulia Ferrante (Seme di senape); Mario Tannoia (Filippo); Pina Franza (Margherita); Francesco Corrado (Matteo).
Scene e luci di Daniela Catta; Adattamento musicale di Luca Alemagna; Costumi ed acconciature di Arianna Dell' Aquila; Trucco di Antonietta Moretta. Per informazioni sulla prevendita : Tel. 0823/341868 - 347/1217514 . 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.