...dove la musica incontra il suo tempo..

Musiche per la Settimana Santa

a cura di Pia Di Donato


Si è svolto Venerdì 18 Aprile l'ultimo concerto del ciclo "...dove la musica incontra il suo tempo" percorso sonoro tra le memorie storiche del centro di Caserta. Ogni appuntamento ha avuto il doppio scopo di porre l'attenzione su luoghi legati alla memoria storica di Caserta e di proporre un repertorio poco che ha spaziato dal medioevo al barocco.

Quest'ultimo concerto ha messo a confronto tre autori francesi e tre italiani sul tema delle "Musiche per la Settimana Santa". Sono stati eseguiti brani dei francesi Lully, Charpentier e Couperin - quest'ultimo ha messo a dura prova l'abilità della brava soprano Elena Polito oltretutto sofferente per un problema al ginocchio - e di Scarlatti, Leo e di un Anonimo del XVIII secolo.

Alcuni brani sono stati accompagnati dalla Cappella Vocale e Strumentale "I Musici di Corte" mentre con il M° Di Lorenzo (organo) hanno suonato Luigi Varallo (violoncello) e Luigi Trivisano (cembalo)

Alla fine del concerto l'ensemble ha dato appuntamento a tutti per Domenica 22 Giugno alle ore 19:00 nella Chiesa dell'Annunziata a Limatola per il concerto inaugurale della X edizione de "Il Trionfo del Tempo e del Disinganno" 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.