Doralisa_Atene.jpg (74564 byte)

110-1001_IMGb.jpg (37174 byte)

In alto, immagini dal concerto all'Acropoli di Atene, ed in basso il concerto al Galatsi Sporting Centre di Atene.

108-0816_IMG.JPG (65567 byte)

107-0795_IMG.jpg (59079 byte)

 

I Corepolis in Eurovisione dalla Acropoli di Atene

Il gruppo di Terra di Lavoro ha rappresentato l'Italia allo Europe Day

Caserta, 9 Maggio 2003. Articolo di Antonio Avalle

Il gruppo casertano dei "Corepolis", composto da Emilio Di Donato, Marco Messina, Francesco Faraldo, Enzo Faraldo, Pina Valentino, Biagio Rossetti e Doralisa Barletta si è esibito la sera del 9 Maggio 2003 nello "Europe Day", uno spettacolare concerto trasmesso in Eurovisione da Atene, voluto dalla Presidenza della Comunità Europea attualmente presieduta dalla Grecia, a cui hanno presenziato migliaia di spettatori. Il palco principale ha ospitato l'Orchestra Sinfonica di Stato di Cipro e il cantante George Dalaras, il più prestigioso portavoce della musica greca. I Corepolis hanno suonato, cantato e danzato nella suggestiva cornice dell'Acropoli ateniese, illuminata dagli spot e fuochi d'artificio dell'immenso palcoscenico ed hanno portato. Non è la prima volta che che i Corepolis rappresentano la cultura e le tradizioni musicali di Terra di Lavoro fuori dai confini italiani,  esaltandole ed arricchendole attraverso il confronto e talvolta l'unione con i ritmi e gli stili diversi degli altri musicisti provenienti da tutta Europa.
Il gruppo di Terra di Lavoro è partito alla volta di Atene agli inizi di Maggio per tenere due concerti. Dopo aver tenuto il 7 Maggio un concerto al Galatsi Sporting Centre di Atene, il gruppo casertano ha quindi partecipato il 9 maggio al mega - concerto tenuto all'Acropoli di Atene: “una esperienza che è andata oltre le nostre aspettative - afferma la cantante Doralisa Barletta - con l'emozione di sventolare ufficialmente la bandiera italiana sulle note dell'Inno europeo suonato dalla Orchestra Sinfonica di Cipro. E soprattutto l'incomparabile gioia che abbiamo provato a “fari spenti”, quando abbiamo suonato con gli altri musicisti invitati all'evento dando luogo ad una serie di jam sessions irripetibili, in cui si è percepita fortissima l'unione reale che esiste tra musicisti che, nonostante di tradizioni e lingue diverse, parlano un unico internazionale linguaggio: quello della musica”. A questa importantissima manifestazione hanno preso parte venticinque gruppi musicali, ognuno a rappresentare 24 nazioni diverse (la Grecia padrona di casa, è stata rappresentata da 2 gruppi). L'Italia è stata rappresentata dai Corepolis. Il tutto è stato poi suggellato da un momento simbolico particolarmente emozionante: la cantante Doralisa, in rappresentanza dell'Italia tutta, ha sventolato la bandiera nazionale accanto a quelle degli altri paesi della CE e a quella dell'Europa sulle note dell'Inno alla Gioia suonato dalla prestigiosa Orchestra di Cipro. "Molto importante è stato il calore dell'accoglienza degli organizzatori Veronique Perl, Dimitris Moraitis e il loro figlio Emmanuel, che hanno fatto di tutto per rendere questi eventi un momento indimenticabile per gli stessi musicisti coinvolti. A loro va quindi il nostro ringraziamento, sia per averci scelto tra tanti candidati, sia per l'enorme supporto logistico ed organizzativo".

 

Un resoconto completo, corredato da foto e curiosità, è sul sito www.corepolis.com

 


Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.