Amedeo Modigliani, Jeanne Hébuterne, e gli artisti di Montmartre e Montparnasse

Belvedere di San Leucio, Caserta, 9 maggio – 25 giugno 2003

Comunicato


CASERTA - Sarà tutto all'insegna della cultura e dell'arte il vernissage della mostra "Amedeo Modigliani, Jeanne Hébuterne, e gli artisti tra Montmartre e Montparnasse", evento del 2003 per l'arte in Terra di Lavoro ed in Campania, promosso dal Comune di Caserta, insieme alla Regione Campania, alla Provincia di Caserta ed alla Camera di Commercio di Terra di Lavoro ed ormai a pochi giorni dall'inaugurazione, prevista per venerdì 9 maggio, alle 19.30, al Belvedere di San Leucio. Sono previsti solo gli amatori storici di Modì e delle avanguardie francesi dei primi anni Venti del Novecento alla prima della mostra. Padrone di casa Christian Parisot, il curatore, responsabile degli Archivi Modigliani di Parigi.
Madrina il premio Nobel Rita Levi Montalcini, che venerdì sera sarà a Caserta per inaugurare la grande mostra sulla cerchia di Modigliani, salvo indisposizioni dell'ultimo momento, vista l'età della grande scienziata; e l'indomani riceverà la cittadinanza onoraria del capoluogo di Terra di Lavoro. Il Nobel, per motivi organizzativi e di praticità alloggerà nella prefettura di Caserta, ospite del prefetto Carlo Schilardi.
Tra i presenti alla magnifica serata di gala al Belvedere borbonico pure il genetista Andrea Ballabio, direttore del Tigem; e lo stilista di origini pugliesi, ma francese di nascita - è di Aix-en-Provence -, Emanuel Ungaro, grande amante degli avanguardisti francesi, che sarà a San Leucio in compagnia della moglie, Laura Bernabei, figlia dell'ex-patron storico della Rai, Ettore Bernabei; e della figlia dodicenne, Cosima. Certa pure la presenza della consorte del vicepresidente della Camera, Sandra Mastella; e degli stilisti partenopei Gianluca Isaia e Maurizio Marinella. Non mancherà il segretario nazionale dell'Anm (Associazione nazionale magistrati), Carlo Fucci, casertano ed appassionato d'arte; le due bellissime miss casertane: Caterina Balivo e Christiane Filangieri di Candida Gonzaga; e la sempre affascinante Pamela Prati, da qualche tempo lanciatissima disegnatrice di gioielli.
Ancora incerto l'attore e comico Massimo Lopez, grandissimo amatore di Modigliani - ha già visitato la mostra milanese e si è informato su quella casertana - ma non ha ancora confermato la sua partecipazione al vernissage. Un gala che si annuncia con una scenografia minimalista in un contesto da favola, con un immenso gazebo trasparente nella piazza principale del Belvedere, intolata a Re Ferdinando, tanti divani bianchi e cuscini in seta di San Leucio, che accoglieranno 500 invitati selezionatissimi, per una serata da favola. Sono intanto già divenuti oggetto di collezione i mitici cartoncini marroncini a finestra, che facevano da invito per la mostra.

(Per informazioni 338/9829091)

Nudo Sdraiato

Alberi di Cipresso e Case

Oil on canvas; Barnes Foundation, Merion, PA

The Boy
1918; Barnes Foundation, Merion, PA

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.