Da Cannes a Roma per far grande il Sannio FilmFest

Comunicato Stampa


In occasione dell’imminente Festival Internazionale del Cinema di Cannes, il Sannio FilmFest presenta ufficialmente la settima edizione dell’unico festival italiano dedicato interamente agli scenografi e ai costumisti. Ideato e diretto da Remigio Truocchio, e sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale Cinema, dalla Regione Campania e dalla Provincia di Benevento, con la collaborazione del SNGCI e di Cinecittà Holding, il Festival cinematografico del Sannio si terrà, come di consuetudine, nell’incantevole borgo medioevale di Sant’Agata dei Goti (BN), dal 4 al 13 Luglio 2003 ed assegnerà, la notte di venerdì 11, gli ambiti Capitelli d’Oro, massimo riconoscimento italiano per il cinema in costume. “Il 14 maggio saremo a Cannes - ha spiegato Truocchio, nel corso della conferenza stampa a Palazzo Mustilli - per promuovere il nostro festival ai grandi circuiti internazionali, che accorreranno in massa nella mecca del cinema francese. Il 18 giugno, poi, saremo a Roma, negli incantevoli spazi degli Horti Sallustiani, per presentare il cartellone della settima edizione, i film in concorso e gli attori ospiti del festival”. Ma l’appuntamento romano sarà una vera e propria festa del territorio sannita, organizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Benevento: “Saranno proposti i prodotti tipici della nostra terra - ha aggiunto il presidente dell’ente camerale, on. Roberto Costanzo - dall’artigianato all’enogastronomia, per poi puntare i riflettori sulla kermesse cinematografica, autentico fiore all’occhiello del territorio sannita”.

Tra le novità della prossima edizione, il direttore artistico ha anticipato l’omaggio ad uno dei personaggi più amati del nostro cinema, Alberto Sordi: “A lui sarà dedicata un’inedita mostra - ha spiegato Truocchio - che vedrà per la prima volta esposti, gli abiti e gli accessori che hanno reso grande uno degli attori più amanti dal nostro pubblico”. L’omaggio a Sordi continuerà con una retrospettiva dei suoi film ed un convegno a cura del Sindacato Giornalisti Cinematografici.

Infine, scadranno il 15 giugno i termini di consegna dei lavori per la partecipazione al Campus di Alta Formazione sul Costume e la Scenografia, giunto al terzo anno e che prevede l’assegnazione di 15 borse di studio riservate a studenti provenienti dalle Accademie di Belle Arti del bacino del Mediterraneo. Il Campus diretto dal presidente del Festival, Giulia Mafai, già Presidente A.S.C.A. e storica del costume, prevede, nella settimana di full immersion, lo studio, la ricerca e l’approfondimento della storia e delle tecniche scenografiche e di costume, attraverso incontri, ricerche, laboratori e visite guidate.

 

Per ulteriori informazioni: www.sanniofilmfest.it.

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.