Caivano Rock Fest 2003

intervista con i direttori artistici del prestigioso festival

Articolo e foto  di Fabrizio Cuomo e  Rosaria Conte


9 Maggio 2003 – Caivano. Abbiamo incontrato per Radio Primarete Stereo e per Casertamusica.com i due direttori artistici del Caivano Rock Festival 2003, Giammarco D’Ambrosio e Francesco Caso, in occasione del concerto dei Subsonica, appuntamento che apre ufficialmente la kermesse. 

Quali artisti ha proposto nelle passate edizioni il Caivano Rock Festival ?
Sul palco del Caivano Rock Festival negli anni passati abbiamo avuto come ospiti grandi della musica Italiana ed Internazionale.
Si sono esibiti Franco Battiato, Tiromancino, Elisa, Goran Bregovich, tutti nomi che hanno riscosso un enorme successo sia di pubblico che della critica. 
Siamo infatti arrivati alla settima edizione ed anche quest’anno abbiamo intenzione di seguire la stessa linea degli anni precedenti.

Cosa propone dunque quest’anno il calendario del Caivano Rock Festival ?
Quest’anno la kermesse si apre con il concerto in esclusiva regionale dei Subsonica, uno dei gruppi italiani più rappresentativi attualmente presenti sulla scena assieme ai Tiromancino;
Continueremo poi con Giorgia, se vogliamo per i palati meno raffinati, ma comunque una delle voci femminili più belle. 
Come artista internazionale avremo Skin che presenterà il suo album da solista dopo l’enorme successo ottenuto come voce degli Skunk Anansie; un appuntamento molto atteso anche perché l’unico per il Sud Italia. Ancora in dubbio invece è la presenza di Vinicio Capossela come ospite di chiusura della manifestazione, ma certamente nel caso non fosse possibile avere lui, verrà sostituito con un altro nome di alto livello. 

Oggi il biglietto per i Subsonica costa solo 8 euro, verrà mantenuta questa strategia per tutto il Festival? 
Certo. Oggi i Subsonica sono qui ad 8 euro ma anche i prossimi appuntamenti avranno costi molto contenuti. Oscilleranno infatti tra gli 8 e i 12 euro anche per gli altri artisti che si esibiranno nel corso del Festival. 

Musica di qualità e a basso prezzo è quindi possibile?
Qui è stato reso possibile tutto ciò grazie ad una forte volontà politica ed organizzativa; ricordiamo infatti che questo Festival è stato voluto dal Comune di Caivano e da particolari accordi organizzativi. Ovviamente in questa logica i profitti per l’ente sono pressoché zero ma è lodevole come iniziativa da parte dell’Amministrazione che bada soprattutto agli interessi della comunità. E’ una bella realtà che siamo fieri di portare avanti: Musica per tutti, a basso costo, e di qualità.

 

I Subsonica durante l'allestimento del concerto al Caivano Rock Fest 2003

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.