Visite guidate e concerti nelle dimore storiche della provincia di Caserta - Festa dell'Agapanthus

Anno 2003

Articolo e fotografie di Pia Di Donato


Si avvia a conclusione l'iniziativa dell'Associazione Onlus GIA.D.A, acromino di Giardini e Dimore dell'Armonia, organizzata col patrocinio del Comune di Marcianise. L'ultimo concerto si terrà a Recale domenica 22 Giugno nella Villa dei Duchi di Bovino, p.zza della Repubblica 5, alle ore10.40. Ogni concerto è stato mirato alla riscoperta e alla valorizzazione di dimore e giardini storici spesso in stato d'abbandono o addirittura rovinati per sempre da interventi speculativi. 

A quest'ultimo concerto si abbina la Festa dell'Agapanthus, il giglio blu che annunzia l'estate. In particolare il programma della giornata prevede:

- alle ore 9:30 a Palazzo Novelli, in via Novelli, a Marcianise, una cerimonia in cui l'Amministrazione Comunale donerà 15 piante di Agapanthus alle scuole di Marcianise

- alle ore 10:40 nella Villa dei Duchi di Bovino a Recale: Concerto per trio d'archi e flauto (Paisiello: Divertimenti n.4 e n.8 per trio d’archi e flauto; W.A.Mozart: Divertimento K563 per trio d’archi) a cura dell'Associazione Unione Musicisti Napoletani.

- alle ore 12:15 Visita guidata al giardino a cura dell'Associazione con ingresso gratuito per i soci

Da segnalare la deliziosa abitudine a fine concerto di offrire un semplice ed amichevole aperitivo ai convenuti che sarà arricchito in questo ultimo appuntamento dalla vendita libera di Agapanthus Codii (varietà antica coltivata in vaso) grazie alla quale l'associazione raccoglie fondi per le proprie iniziative.

 

Informazioni: Paola Lumbau, cell.333-4075552.

L'ingresso della Villa dei Duchi di Bovino, Recale.

La Torre della Villa

Una volta interna della Villa

Durante il concerto

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.