Vinicio Capossela in concerto

29 luglio - Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere

Comunicato stampa


Il Comune di S. Maria C.V., la Sovrintendenza ai Beni Archeologici Regione Campania di Napoli e Caserta e la Living Arts Agency presentano per "La memoria degli elefanti - progetto speciale"  martedì 29 luglio ore 21:30, presso l' Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere (Ce), Vinicio Capossela in concerto

(ingresso 20,00 euro + prevendita)

 

Ritorna in Campania, dopo lo strepitoso successo riscosso a Pomigliano d’Arco lo scorso dicembre,in occasione del Santo Nicola Tour, il più eclettico, estroso e bizzarro artista italiano. Vinicio Capossela proporrà martedì 29 luglio , nella suggestiva cornice dell’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere il suo “concerto indispensabile”. Per l’occasione Vinicio Capossela, il gladiatore, sfiderà in un duello all’ultimo sangue i leoni del suo passato rappresentatati dai brani più famosi della sua carriera. Come Spartacus, anche Capossela si batterà valorosamente nell’Anfiteatro Campano, il secondo per dimensioni al mondo, più piccolo del solo Colosseo di Roma, in una sfida senza scampo. L’uomo contro la sua opera…

La parte più interessante di Santa Maria Capua Vetere è quella archeologica, con l'Anfiteatro Campano ,uno dei più importanti monumenti romani, in origine di gran lunga più grande di quello di Pozzuoli e Pompei e leggermente inferiore al Colosseo di Roma, composto da quattro piani per un altezza complessiva di circa 47 metri. Non è definitivamente riconosciuta la data di costruzione che va tuttavia posta nel II sec. d.C. per le caratteristiche delle tecniche costruttive, e della decorazione scultorea che si è riusciti a recuperare nella grande perdita dei materiali di rivestimento dello stesso dovute all'intenzionale riuso dei blocchi calcarei e marmorei dall'XI secolo in poi. E' infatti con l'avvento dei Normanni e Svevi che lo spoglio dei materiali da costruzione diviene sistematico, per l'edificazione della nuova Capua.

Il Mito e la Storia narrano che Spartacus abbia valorosamente combattuto nel’Anfiteatro Campano. A distanza di secoli e secoli un altro glorioso gladiatore, tale Vinicio Capossela, entrerà nello storico anfiteatro per sfidare i leoni del suo passato in un evento imperdibile!!!

 

Sull'onda dei crescenti successi in termini di vendita (oltre 70.000 copie di "Canzoni a manovella") e di affluenza ai suoi meravigliosi concerti, Vinicio Capossela ha pubblicato il 31 gennaio 2003 il suo primo Best of e di intitolarlo "L'indispensabile": cioè quello che di Vinicio devi avere se non lo conosci ancora bene e ciò che non puoi non avere se sei un suo fan. Sia per l'eleganza del cd in versione digipack, che per la ricchezza del repertorio contenuto, "L'indispensabile" ha le caratteristiche per diventare un oggetto da avere nella propria discoteca in ogni caso. "Il ballo di San Vito", "Marajà", "Che cossè l'amor", "E alllora mambo", "All'una e trentacinque circa", "Con una rosa", "Modì", "Scivola vai via", sono solo alcuni dei 18 brani contenuti in questo best che include l'inedito "Si è spento il sole", una canzone incisa nel 1958 da un giovanissimo Celentano e ora disponibile in una versione rinnovata ed intrigante, che ne fa riscoprire la bellezza e la rende un vero singolo.

Quest’estate Vinicio Capossela terrà pochi concerti, tutti eventi selezionati in luoghi particolari da lui stesso scelti.

25 luglio Vigevano - Castello

26 luglio Viareggio - Cittadella del carnevale

27 luglio Fano - Piazza XX Settembre

29 luglio Santa Maria Capua Vetere - Anfiteatro Campano

31 luglio Chieti - Area Archeologica

2 agosto Orbetello - Fortezza

5 agosto Barletta - Fossato del Castello

Anfiteatro Campano

 

Vinicio Capossela

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.