Fiera del 2 Luglio

Francolise (CE) - dall'1 al 3 Luglio 2003

Comunicato stampa


Venticinque stand commerciali, musica, spettacoli, animazione e fuochi d’artificio: un programma ricco per la storica “Fiera del 2 luglio 2003” che sarà inaugurata a Francolise, nella frazione Sant’Andrea del Pizzone, in provincia di Caserta, martedì 1 luglio 2003 e resterà nell’area adibita in via Croce fino a giovedì 3 luglio. La manifestazione è stata organizzata dall’associazione “Progetto Donna”, presieduta da Maria Martucci e dal Comitato Festeggiamenti “Santa Maria delle Grazie (presidente Oreste Sangiovanni). Ha collaborato l’associazione ambientalista “Albero Verde” (presidente Domenico Franco) mentre il patrocinio è del Comune (sindaco Andrea Russo e assessore a Sport e Spettacoli Feliciano Mallardo) e dell’Agenzia comunale per lo sviluppo socio-culturale di Francolise (presidente Eugenio Iannotta). La fiera è una riproposizione in chiave moderna di quella che storicamente si svolgeva a Francolise ai primi dell’800 e che all’epoca era prettamente agricola e legata all’artigianato locale. “Riproponiamo la fiera ottocentesca dal 1997 - sostiene Maria Martucci di “Progetto Donna” - all’inizio abbiamo cercato di ricreare l’atmosfera dell’epoca puntando molto sull’artigianato zonale; oggi si può dire che i tratta anche e soprattutto di una mostra mercato; è un’iniziativa che insieme con altre programmate sul territorio mirano a far conoscere il nostro paese, a rilanciare le nostre tradizioni e ad incentivare il turismo nella zona”.

Il programma è variegato e non si limita ai soli tre giorni della fiera. 

Si parte infatti domenica 29 giugno alle 19 con un appuntamento religioso: la Messa officiata dal vescovo Bruno Schettino nel piazzale antistante la Chiesa Vecchia. 

Martedì 1 luglio alle 7 i fuochi d’artificio (ripetuti alla stessa ora per tre giorni consecutivi) annunceranno l’apertura della fiera, la cui inaugurazione è prevista alle 20.30. Durante la giornata sfileranno in paese la banda musicale “Città di Bellona” e le Majorettes. Alle 21.30 sfilata di moda. 

Mercoledì 2 luglio l’area fiera aprirà alle 9 del mattino e alle 21 è in programma lo spettacolo musicale “Le voci del mare” con balli di gruppo.

Giovedì 3 alle 21 musica e cabaret con Biagio Izzo e chiusura alle 24 con lo spettacolo pirotecnico offerto dalla rinomata impresa “Ferrari” di Mondragone.

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.