Arte: Arcangelo, Zaza e Derain

Fino al 31 Agosto 2003 Mostre d'Arte a San Martino Valle Caudina (AV).

Comunicato


Prosegue domani sabato due agosto la “due giorni” artistica voluta dal direttore della Galleria Civica d’Arte Contemporanea di San Martino Valle Caudina Erminio Petecca.

Alle ore 19 nell’ex Tabacchificio di via Matteotti verrà presentata la monografia di Arcangelo, artista tra i più rappresentativi in Italia e in Europa, nato a Benevento nel 1956. La presentazione sarà curata del critico d’arte Enzo Battarra. Il ponderoso e raffinato volume, curato nel progetto grafico e nell’impaginazione da Margherita Spatola, è stato realizzato quest’anno dalla casa editrice perugina Quattroemme. A seguire, sempre nell’ex Tabacchificio, ci sarà il conferimento della cittadinanza onoraria a Michele Zaza, l’artista al quale l’Amministrazione Comunale di San Martino Valle Caudina ha voluto tributare questo particolare omaggio istituzionale. Lo stesso Zaza è il protagonista di una serie di installazioni dal titolo “Il dono del cielo” realizzate proprio presso l’ex Tabacchificio di via Matteotti.

 

Nella sede della Galleria Civica d’Arte Contemporanea è allestita anche la mostra “Viaggiatori d’occidente”, con opere di James Brown, Donald Baechler e Max Neumann. Entrambe le rassegne sono curate dai critici Enzo Battarra e Aniello Placido.

Successivamente, alle ore 19,30 nella Casa Giulia di via Imbriani verrà inaugurata la mostra di disegni di André Derain. L’opera di Derain, tra le più singolari e complesse del secolo XX, è caratterizzata drammaticamente dal conflitto tra gli influssi dell’arte classica e le suggestioni dell’arte primitiva. Nato a Chatou nel 1880, Derain morì a Garches nel 1954. Tutte le mostre proseguiranno fino al 31 agosto.

 

Oltre che dal Comune di San Martino Valle Caudina, la rassegna è sostenuta dalla Regione Campania e dalla Provincia e dal Comune di Avellino. E’ dal 1996 che il direttore della Galleria Civica d’Arte Contemporanea di San Martino Valle Caudina Erminio Petecca realizza ogni estate una mostra sui nuovi linguaggi artistici, coinvolgendo sempre artisti di primo piano del panorama internazionale.

 

Michele Zaza

Nato a Molfetta (Bari) nel 1948, Zaza è una figura singolare sulla scena artistica degli anni Settanta. Al margine della body art, dà il suo contributo a carattere metafisico utilizzando esclusivamente la fotografia. Diverse sue opere sono state ospitate in varie mostre europee, come la Documenta di Kassel (1977, 1982) e la Biennale di Venezia (1980), Poi si esilia, come se la rivoluzione divorasse i suoi figli.

Arcangelo: Misteri - 1997

“Il dono del cielo” , installazione di Michele Zaza a San Martino

Michele Zaza e sotto, una sua opera.

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.