I Blues Brothers caiatini approdano in TV

I "Blues Brothers To Clone", quattro vulcanici ragazzi di Caiazzo

di Giuseppe Sangiovanni


Caiazzo -Marcia inarrestabile verso la tv nazionale, per i Blues Brothers To Clone, quattro vulcanici ragazzi nativi di San Giovanni e Paolo, minuscola frazione del Comune di Caiazzo. 
Dopo i provini effettuati nel mese scorso, per la trasmissione “I Raccomandati” (RaiUno) e per “La Corrida”, trasmissione di successo, condotta su Canale 5, da Gerry Scotti, altra selezione, ha visto protagonisti gli emuli-ballerini dei mitici Blues.
Alla fortunata audizione presieduta da Eduardo Romano, mitico leader del gruppo comico “I Tretrè”, hanno mimato ballando il duo imbranato del famoso film di Belushi: un balletto effervescente della durata di due minuti che ha colpito il leader dei Tretrè, che li ha voluti per il suo prossimo spettacolo “Una Pedana per Te”, in onda su Raidue, ai primi di settembre.
Esibirsi in tv, sogno catodico realizzato per i quattro boys di Caiazzo, dotati di grande fantasia, simpatia e talento.
“L’ispirazione, l’idea, nata per gioco, qualche anno fa, al tavolino dell’unico ritrovo del posto - davanti a quattro fumanti caffè- tiene a precisare Enzo Califano, componente del gruppo.
Ai quattro “cavalieri”, studenti-modello e talentuosi musicisti, l’idea di passare una serata in discoteca, trasgressiva.
Al look da jena, il deus ex machina della band, aggiunge altro accessorio d’abbigliamento: il cappello. Vestiti, cravatte, cappelli, scarpe ed occhiali, rigorosamente neri, camicia bianca. Tanta simpatia e voglia di divertirsi: qualche esecuzione suonata e ballata, con personalissime ma sincronizzate coreografie di artisti come James Brown e Cab Calloway.
Nascono così, The Blues Brothers to Clone, i Blues Brothers di Caiazzo, che preparatisi a puntino- infiammeranno poi la serata in discoteca.
Un gran successo, acclamati dal pubblico, come autentici divi: animatori sfrenati dell’evento di fine anno.
Ragazzi decisi, intelligenti, rimasti con i piedi per terra, che hanno continuato a studiare, preparandosi a “metabolizzare” verosimili delusioni – classiche per chi orbita nel pianeta spettacolo.
Edmondo Mone, Enzo Califano, Pasquale De Marco e Paolo Sangiovanni, i nomi dei Blues Brothers to clone- molto ammirati, negli spettacoli dal pubblico femminile presente nei locali in cui si esibiscono. Giovani animatori, che allungano la lista di sosia, nativi di Caiazzo, autentica fucina di emuli.
Sosia di Amadeus, Causio e Mister “Triangolo”, approdati persino a Domenica In, Miss Italia, Furore e tante altre trasmissioni televisive. 
La microscopica frazione di Caiazzo, quindi autentica fabbrica di “gemelli”, terra di sosia. 
Belle o brutte copie, secondo i punti di vista: sosia con investiture ufficiali avvenute tra migliaia di aspiranti emuli.Vanità, narcisismo: l’essere in vista, guardato, notato, forse ammirato-i meccanismi che conducono i “disturbati” della personalità (detto simpaticamente) a diventare “cloni” di personaggi famosi, personaggi del tubo catodico. Un fenomeno, quello dei sosia, molto in voga negli ultimi tempi. Successo spiegato dal fatto, che è meglio avere una copia, che avere niente-come succede per i falsi d’autore-è meglio un’immagine del personaggio, che l’assenza totale dello stesso, dovuta a costi altissimi- in mancanza dell’originale, il sosia “clonato”, con professionalità, può essere eletto a star-regalare emozioni, destare curiosità, specialmente tra il popolo della notte. In Italia, il sosia “vive” di ospitate televisive, passaggi in discoteca, nei party, per eventi mondani- vita legata a doppio filo, ai successi delle star, con cui il sosia condivide in scala, impennate e cali di popolarità. 
Sosia, anticipazione del clone. 

Allo show di RaiDue 


Con il leader dei Tretrè


The blues brothers to clone

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.