Settembre al Borgo: Stefano Bollani in "Piano Solo"

Casertavecchia - 7 settembre 2003

articolo e foto di Pia Di Donato


Casertavecchia, 7 settembre. La serata dedicata ai Kataklò si è prolungata, complice lo spostamento, non privo di strascico polemico, del concerto del pianista Stefano Bollani dal Duomo al palcoscenico del Castello.

Questo spostamento avrà certamente causato uno scompiglio nell’organizzazione che ha scelto di riservare le file finali della platea all’evento (in grado ovviamente di accogliere poche persone), mentre sarebbe bastato un semplice dietro front di alcune file di sedie per permettere la creazione di ulteriori posti a sedere.

Le persone rimaste fuori sono entrate solo a metà del concerto grazie anche alla presenza di spirito di Stefano Bollani che ha divertito sia per la bravura che per la verve umoristica. Il concerto è consistito di due tempi: il concerto vero e proprio e il “Bis” suggerito spiritosamente dall’artista stesso. Nel primo Bollani, ha presentato una serie di pezzi di autori sudamericani, in bilico fra il jazz e le sonorità tipiche di quel continente, di Coleman (“A good life”), di Tenco (“Un giorno dopo l’altro”), alcuni pezzi suoi e un medley in cui il tema di “Pierino e il lupo” di Prokoviev si è fuso con una mediterranea tarantella seguita da “Io te voglio bene assai”; nel secondo ha invitato il pubblico a scegliere e così, “mercanteggiando” e ridendoci sopra, abbiamo ascoltato un lungo medley con “Il barbone di Siviglia”, “Il duca di Bollano”, “Prima o poi faremo l’amore” - tutte di Bollani- e una interessante rivisitazione di “Tanti auguri a te” e della marcia nuziale. Divertentissimo poi l’ultimo pezzo “La cicala e la formica” che ribalta la storia rivalutando l’importanza di essere artisti.

Anche questo evento ha contribuito a rendere particolare questo festival che si sta distinguendo sia per gli spettacoli in prima serata ma molto più per quelli in seconda.

 

Stefano Bollani durante lo spettacolo. Casertavecchia, 7 settembre

Foto di Pia Di Donato

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.