Settembre al Borgo: Peppe Braida in Informashow

Casertavecchia - 8 Settembre 2003

a cura di Arianna Quarantotto, foto di Massimo Amato


Casertavecchia 8 Settembre 2003. Non solo TG. Proprio così: Peppe Braida, cabarettista ormai affermato e noto al grande pubblico grazie a Zelig, ha divertito tutti ieri sera a Caserta Vecchia, in tantissimi nonostante il temporale del pomeriggio, che sembrava voler scoraggiare anche i più audaci. E a chi si è chiesto come avrebbe fatto a condurre lo show solo con i suoi TG, ecco pronte circa 2 ore ininterrotte di spettacolo fatto di gag, colloqui scherzosi con il pubblico, macchiette, imitazioni.

Non si è limitato solo ai suoi divertentissimi e conosciuti telegiornali, a cominciare dal “Buonasera dal TG 3”, serioso e scarno di particolari, a quello già ben più allarmante nei suoi titoli e contenuti: “Poteva essere un’ecatombe”, del TG 5, per arrivare all’apoteosi del TG 4. Braida ha divertito il pubblico parlando di comunicazione in generale, o meglio, delle stupidità di cui sono pieni i giornali, i programmi tv, i notiziari, le chat di internet che ipnotizzano adolescenti e non…E poi ancora dell’informatizzazione in generale che porterà ben presto perfino gli sportelli bancomat e le colonnine d’arresto delle autostrade a parlare con gli automobilisti consigliando loro accurate quanto inutili visite dallo psicanalista.

Insomma, lo spettacolo di Peppe Braida, è piaciuto. Certo immancabile il suo grido di battaglia: “ATTENTATO!!!” rimbombato nella bella piazza Duomo in uno scoppio di risate generali. Né poteva mancare qualche accenno ai TG del futuro con notizie del tipo: A cinquant’anni dal disastro di Ustica finalmente una certezza: il DC9 dell’Itavia caduto la sera del 27 giugno 1980 prima di precipitare…volava!

Ma il saluto ha un tono più serio: è l’augurio di un mondo senza violenza, senza paure, senza povertà…senza attentati! E con uno scroscio interminabile di applausi lo abbiamo salutato anche noi, sperando nell’utopia di un mondo migliore!

 

Peppe Braida durante lo spettacolo a Casertavecchia

 

foto di Massimo Amato

© casertamusica.com 

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.