Piccoli Bluesman al Don Quixote

Teano (CE) - 26 Settembre 2003

Comunicato stampa


Sono considerati due bambini prodigio nel panorama musicale e stanno per esibirsi in uno dei più rinomati locali campani: il “don Quixote” di Teano, in provincia di Caserta. Benjamin (Ben) e Thomas Newton (Tom), rispettivamente di 11 e 9 anni, suoneranno a Teano venerdì 26 settembre 2003, accompagnati dalla loro band “Newton Family Blues” che per l’occasione effettueranno un breve tour in Campania per gli amanti del genere. Il tour napoletano prevede una formazione familiare con papà Kit Newton (voce e chitarra) a cui si uniranno diversi musicisti, ospiti di eccezione, della scena musicale napoletana; Tom suonerà armonica e tastiera, Ben invece il basso. Entrambi i baby-bluesman si dedicheranno anche al canto.

Avvistata e scrittura dal talent scout napoletano Emilio Silva Bedmar, grande sassofonista, la Newton Family Blues ha una storia affascinante alle spalle. Circa due anni fa i suonatori in erba decisero di catalizzare la loro passione e le loro doti formando un gruppo chiamato Pacific Blues Band, composto esclusivamente da ragazzini. Con Tom e Ben suonavano la sorella Selina alla chitarra (già diciassettenne e ormai in “pensione”), la zia Alessandra Torroni, 13 anni (tastiere), Matteo Dutto, 14 anni (batteria) figlio del noto armonicista Emilio Dutto della Biologic Blues Band.

“Suonano da sempre i miei ragazzi - ha sottolineato il bluesman Kit Newton che da 30 anni calca le scene internazionali con la sua musica travolgente - e così, ancor prima di iniziare a camminare, i “cuccioli” passavano carponi fra i cavi e i piedi dei musicisti alle prove e sui palchi. Durante una cena Ben si impossessò della chitarrina di un bimbo e da allora non l’ha mai più posata; Tom dall’età di due anni ha iniziato ad imitare l’armonicista della band con cui suonavo, che è diventato e rimane il suo idolo. Ora questi ragazzini si esprimono con scioltezza in quella lingua che li ha nutriti sin dalla culla e che ora fa parte del loro vissuto”. Sentirli suonare dal vivo è un’esperienza indimenticabile e stupefacente, poiché sono così piccoli per trovarsi sotto i riflettori e fare del blues ma suonano con una naturalezza e una bravura incredibili.

Ben e Tom preferiscono esibirsi per strada, sulle piazze e in riva al mare, per cui l’esperienza live al “Don Quixote” di Teano di venerdì prossimo può essere davvero unica per una band che non suona mai un pezzo due volte allo stesso modo.

I I I piccoli Tom e Ben Newton

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.