Musica Medievale: L'Ensamble Dramsam

Casertavecchia (CE) e dintorni - 4 e 5 Ottobre 2003

Articolo e foto di Pia ed Emilio Di Donato


Casertavecchia e dintorni, 4 e 5 Ottobre 2003. L'Ensemble Dramsam, gruppo di punta nella esecuzione e diffusione del patrimonio musicale medievale e rinascimentale, da qualche anno è ospite nelle stagioni concertistiche casertane, con grande gioia di chi, come chi vi scrive, riconosce in loro un talento e musicalità non comuni, capace di affascinare sia i cultori del genere sia i più giovani. 

I Concerti casertani dell'Ensemble Dramsam sono anche quest'anno merito della Associazione Jervolino e del suo direttore artistico Antonino Cascio.

Sabato 4 Ottobre nel Duomo di Casertantica si è tenuto il concerto “I Tre cammini – crociati, santi, viatores” pellegrinaggi dello spirito e del corpo nella musica europea medievale dei secoli XII - XIII; Il secondo appuntamento si è tenuto Domenica 5 Ottobre a Casola, Eremo di S. Vitaliano in concomitanza con la liturgia domenicale e – dunque con funzione di accompagnamento della S. Messa – con l'esecuzione della “Laude Novella”, musica di contenuto devozionale tratta da antica tradizione variamente risalente ai secoli XIV – XVI; L'Ensemble Dramsam ha accompagnato la messa domenicale con gli stessi canti che probabilmente si ascoltavano se non nell'Eremo, in chiesette della stessa epoca. La semplicità del canto, appena ravvivata da qualche momento polifonico, ha incantato i fedeli che già numerosi si recano la domenica fin sopra l'antica chiesetta per trovarvi un momento di spiritualità semplice ma intensa.

Sempre Domenica 5 Ottobre, ore 18.30 a Sommana, Chiesa dell’Assunta,  il concerto  “Labyrinthus” – percorsi simbolici nella musica del medioevo, dedicato ai canti dei musici medioevali spesso intrisi di simbolismi animali e naturali da loro utilizzati per sintetizzare i caratteri umani.

Ad ascoltare l'Ensemble ci siamo emozionati. Atmosfere sognanti e influssi celtici si mescolano nella vigorosa riproposizione del quartetto, un vero manuale di bravura, tecnica e talento, evidenziato anche dai numerosi lavori discografici da loro curati, titoli caldamente consigliati per chi voglia accostarsi alla musica medioevale dalla porta principale. Esecuzioni non accademiche, ma reinterpretate con una sensibilità modernissima, come il fraseggio fortemente contemporaneo di Fabio Accurso al  liuto, o la partecipazione fortemente emotiva di Giuseppe Paolo Cecere alla viella e voce, che è anche direttore dell'Ensemble. Elegante e cristallina la voce di Alessandra Cossi, e bravissimo Giampaolo Capuzzo ai flauti. 

Nei concerti, che hanno visto un numero di presenze assolutamente inadeguato alla levatura degli artisti, l'ensemble ha suonato strumenti tipici del periodo medioevale, incantando anche i più piccoli fra gli spettatori che alla fine hanno chiesto ed ottenuto di poter "toccare" tali strumenti così desueti eppure ancora così vivi ed affascinanti.

Casola di Casertavecchia, Eremo di San Vitaliano. Laude Novella durante la liturgia domenicale.

 

Sommana di Casertavecchia, Chiesa dell'Assunta.

 

Giuseppe Paolo Cecere alla viella e Giampaolo Capuzzo al flauto.

 

Alessandra Cossi, voce e ghironda.

 

Fabio Accurso, liuto

 

Fotografie di Emilio Di Donato

©  casertamusica.com

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.