Autunno Musicale:Concerto di Massimiliano Damerini

Teatro di Corte della Reggia di Caserta - 12 Ottobre 2003

a cura di Pia Di Donato


Caserta, 12 Ottobre 2003. Una stupenda apertura, quella del concerto di Massimiliano Damerini, per il ciclo "Reggia in Musica - festival nella Reggia e nei luoghi Vanvitelliani" dell'Autunno Musicale organizzato dall'Associazione Jervolino. Il concerto è il primo di una serie che, oltre a rimarcare l'importanza del complesso vanvitelliano nella storia passata, lo propone come sede naturale di avvenimenti culturali. E proprio questa continuità fra passato e presente è stata il tema del concerto che ha proposto autori classici, Schubert e Beethoven, e due moderni, Schonberg e Webern.

Significativamente i quattro autori sono gli esponenti principali della prima e della seconda Scuola di Vienna: la prima classica e la seconda dodecafonica

Il maestro Damerini è passato attraverso questi due stili con la bravura e la leggerezza che da sempre lo contraddistingue: un tocco leggero sembra infatti quello delle sue mani sulla tastiera eppure i suoni che ne escono spaziano da quelli più cupi e sommessi a quelli trillanti e forti.

La scelta ha incontrato il favore del pubblico che , sebbene non numeroso, ha lungamente applaudito alla fine del concerto.

 

Due momento del concerto del Maestro Damerini

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.